Università
Come comunicare efficacemente società civile e Terzo settore
Idea Comunicazione e il Dipartimento di Comunicazione e ricerca sociale de La Sapienza di Roma hanno siglato un accordo di collaborazione per la promozione di attività di ricerca, approfondimento e formazione nel settore della comunicazione sociale. Tra le due realtà il rapporto è iniziato oltre dieci anni fa
di Redazione
Idea Comunicazione ha stipulato con il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza Università di Roma-Coris un accordo di collaborazione per lo svolgimento di attività di ricerca, approfondimento e formazione nel settore della comunicazione sociale, in particolare del Terzo settore e della comunicazione d’impresa in generale.
Un rapporto che dura da anni e avviato nel 2012 in occasione della pubblicazione del Manuale dell’identità visiva per le organizzazioni non profit, a cura di Marco Binotto e Nino Santomartino ed edito da Logo Fausto Lupetti Editore.
Una collaborazione amplia
Con l’accordo di collaborazione – sottolinea una nota – non solo si suggella un rapporto già collaudato tra le due realtà, ma si amplia l’area della collaborazione.
Nei settori della Ricerca e della Formazione, tra gli obiettivi prefissati, infatti le due realtà si impegneranno nell’attivazione di programmi di ricerca orientata sui temi della comunicazione e valutazione nelle organizzazioni, nell’inserimento delle tematiche relative alla comunicazione d’impresa (e, in particolare, alla comunicazione sociale o del Terzo settore, del Volontariato) nei Corsi di Laurea del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale, nella progettazione e realizzazione di uno o più corsi di specializzazione, formazione, alta formazione e master.
Promuovere la comunicazione integrata
Nel settore della Comunicazione e della Promozione della cultura della comunicazione, la collaborazione è mirata a programmare – attraverso gruppi di ricerca e workshop – piani e attività comunicative o prodotti culturali in stretta collaborazione con le Reti e gli Enti del Terzo settore e a promuovere la comunicazione integrata per il Terzo settore: una comunicazione etica e senza effetti collaterali, leva strategica sia per lo sviluppo delle diverse realtà del Terzo settore che per produrre socialità e comunicare valore.
«L’accordo formalizza e ampia una vocazione del Dipartimento sui temi della comunicazione, sull’impegno civico, sul mondo delle imprese che lavorano nell’ambito della comunicazione sociale e sul rapporto con il Terzo settore che lo caratterizza sin dalla sua nascita», dichiara Marco Binotto del Coris. «Una scelta caratterizzata da forti collaborazioni con la società civile nei processi di co-progettazione, condivisione di valori e pratiche, collaborazione nella ricerca e nella formazione».
«Questo accordo non è altro che l’ufficializzazione di un rapporto di collaborazione che dura da oltre 10 anni e che ci spinge ulteriormente a rafforzare l’impegno per la promozione della comunicazione sociale volta a comunicare valore e a produrre socialità e una comunicazione integrata efficace che sia una leva strategica per lo sviluppo delle diverse realtà del Terzo settore», afferma Nino Santomartino, amministratore di Idea Comunicazione.
In apertura photo by The Climate Reality Project on Unsplash
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.