Volontariato
Svizzera: Amendt, “legalizzariamo tutte le droghe”
L'esperto di droghe tedesco Günter Amendt, chiede la legalizzazione di tutti gli stupefacenti in Svizzera, in un'intervista alla ''Basler Zeitung''
di Paolo Manzo
L’esperto di droghe tedesco Günter Amendt, chiede la legalizzazione di tutti gli stupefacenti in Svizzera. La politica del proibizionismo non impedisce a nessuno di consumare droghe in quantità pericolose, ha dichiarato Amendt, secondo il quale lo Stato deve assumere un ruolo regolatore. In un’intervista alla ”Basler Zeitung”, l’esperto sostiene che occorre mantenere il divieto di pubblicizzare le sostanze psicotropiche, alcool e sigarette comprese. ”Inoltre – ha aggiunto – tutte le droghe dovrebbero essere vendute in negozi specializzati, ”drogherie”, nel vero senso della parola. Ciascuno deve poter decidere coscientemente per o contro il consumo di sostanze stupefacenti”. ”Le avvertenze sui pacchetti di sigarette – secondo Amendt – non hanno alcun effetto. Per i bambini e i giovani questo tipo di ammonimenti provocano spesso una reazione contraria, stimolandoli”. L’alcool è, secondo Amendt, la droga più pericolosa: non vi sono morti per canapa, ma per alcool sì e in cifre elevate. Estremamente pericolose sono, per l’esperto tedesco, le droghe farmacologiche. ”Ci sono molte più persone dipendenti da psicofarmaci che da eroina e cocaina insieme”, ha commentato Amendt, che si dice a favore di una ”politica della tolleranza”: dopo 30 anni di discussioni sulla droga condotte dai politici, appare chiaro, osserva, che una politica proibizionista è fallimentare.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.