Formazione

Wto: bocciati i sussidi zucchero dell’Ue

Ora Bruxelles avrà tempo fino a settembre per rispondere al Wto

di Selena Delfino

La Wto boccia i sussidi all’export di zucchero dell’Unione europea. La notizia è contenuta nel rapporto preliminare dell’arbitrato sullo zucchero del Wto, resa nota da alcuni funzioneri brasiliani. Arancha Sanchez, portavoce di Pascal Lamy, commissario Ue al Commercio, conferma che il rapporto e’ stato inviato alle parti interessate, e auspica che venga rispettato l’impegno “internazionale alla riservatezza su questo documento preliminare che studieremo con attenzione – ha detto – insieme alle nostre opzioni in questa disputa”.

Ora Bruxelles avrà tempo fino a settembre per rispondere alla Wto. Dallo scorso luglio, intanto, l’eurogoverno ha avviato un radicale processo di riforma del mercato dello zucchero che sarà completato nel 2005.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.