Leggi

Emilia Romagna: 180mila euro per promuovere la cultura della pace

Una delibera regionale ha varato quest'innovazione, come previsto dal documento programmatico per la cooperazione con i Pvs.

di Benedetta Verrini

Un programma regionale di interventi in tema di pace e diritti umani: è l?innovazione varata con una delibera dalla Regione Emilia-Romagna, come previsto dal documento programmatico 2003-05 per la cooperazione con i Paesi in via di sviluppo. Nel documento vengono approvati i singoli programmi che le nove Province realizzeranno nel corso del 2004 e prevedono iniziative, eventi, progetti rivolti sia al mondo della scuola che alla società civile. Si spazia da iniziative culturali e di informazione sulle problematiche dello sviluppo in varie realtà del mondo, a progetti educativi rivolti ai docenti e alle scuole, fino al sostegno del commercio equo-solidale e corsi di formazione a supporto delle operazioni di pace e cooperazione allo sviluppo. L?investimento finanziario ammonta a 180mila euro, cui si sommano gli apporti delle Province e di diversi partners. «La promozione di una cultura di pace», ha affermato l?assessore alle Politiche sociali, Gianluca Borghi, «è un impegno che va costruito giorno dopo giorno, a partire dai più giovani. In questo senso il sostegno della Regione all?attività delle Province e delle associazioni che concretizzano il progetto, si colloca in un percorso verso una società realmente fondata su dialogo e scambio culturale».

Info:
Emilia-Romagna

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.