Non profit

Visite fiscali: un errore le assenze

di Giulio D'Imperio

Sono un dipendente pubblico e vorrei sapere, in previsione di un?operazione e della relativa convalescenza prevista, che sarà della durata di un mese circa, cosa accadrebbe se un giorno dovessero passare per il controllo e non mi trovassero a casa nelle fasce orarie prescritte. Non si viene retribuiti solo per quel giorno? Si va incontro a provvedimenti disciplinari?

S. G. (email)

Intanto cerchi di farsi trovare a casa negli orari stabiliti in modo da evitare problemi, anche perché se le vengono comunicati gli orari in cui il medico deve venire non si capisce perché non dovrebbe farsi trovare. Inoltre, non capisco cosa intende con l?interrogativo «Non si viene retribuiti solo per quel giorno?». Se il medico che viene al domicilio da lei indicato non dovesse trovarla, dovrà comunque far presente di essere venuto, specificando giorno e orario, e di non averla trovata e lei dovrà giustificare la sua assenza. Sicuramente ritornerà, ma se di nuovo non dovesse trovarla negli orari a lei comunicati, molto probabilmente scatterà da parte dell?azienda una lettera di richiamo. Le consiglio nel caso in cui dovesse essere sicuro di non essere reperibile al domicilio indicato in determinati giorni od orari coincidenti con quelli comunicati, di avvisare chi di competenza motivando la sua assenza.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.