Solidarietà
Da otto anni l’Italia celebra il GivingTuesday. Appuntamento il 3 dicembre
Torna la giornata internazionale dedicata al dono e alla generosità. L’iniziativa vuol diffondere la cultura del dono e coinvolgere l’opinione pubblica attraverso attività ed eventi in programma da nord a sud. Nata nel 2012 a New York è promossa nel nostro Paese dalla Fondazione filantropica Aifr. Per il secondo anno i monumenti storici nella serata di martedì si coloreranno di rosso
di Redazione
Torna il GivingTuesday, la giornata mondiale del dono. Un’importante occasione da ormai otto anni per riflettere sul valore del dono e sulla capacità di promuovere la generosità come leva per il cambiamento sociale.
In Italia, la Fondazione Filantropica Aifr guida l’ottava edizione del GivingTuesday proponendo una serie di iniziative pensate per sensibilizzare l’opinione pubblica e valorizzare il ruolo del Terzo settore, con il patrocinio di Anci, Assifero e CSVNet.
In una nota si legge che oltre il 54% degli italiani considera il dono essenziale per migliorare la società, un dato significativo in un contesto segnato da crescenti disuguaglianze e dall’urgenza di trovare risposte concrete alle numerose emergenze sociali. Inoltre, il 42% dei millennial italiani è pronto a donare regolarmente per cause sociali, una generazione sempre più consapevole e impegnata.
Occasione per riflettere sul dono
«Il 3 dicembre, il GivingTuesday rappresenta un’opportunità unica per dimostrare che l’Italia continua a essere un Paese di grande generosità», spiega Marco Cecchini, presidente di Fondazione Aifr. «Questa giornata ci invita a riflettere sul valore del dono e sulla forza della solidarietà, specialmente in tempi difficili come quelli che stiamo vivendo. Ogni piccolo gesto conta e può davvero fare la differenza nella vita degli altri. In un’epoca in cui disuguaglianze sociali ed emergenze sono sempre più evidenti, è fondamentale unirci e sostenerci reciprocamente. La generosità è un linguaggio universale che ci unisce e ci permette di affrontare le sfide del presente e del futuro».
Oltre 100 Paesi coinvolti
L’iniziativa è nata a New York nel 2012 come risposta solidale all’ondata di consumismo del Black Friday e del Cyber Monday, ha rapidamente assunto una dimensione globale, diventando la più grande celebrazione internazionale della solidarietà e coinvolgendo oltre 100 Paesi. Secondo i dati del GivingTuesday Data Commons, l’edizione 2023 ha registrato negli Stati Uniti donazioni record per un totale di 3,1 miliardi di dollari raccolti.
Anche in Italia, il GivingTuesday ha visto un’importante adesione, con 760mila euro donati da 17.813 sostenitori. La donazione media di circa 98 euro riflette il crescente impegno solidale anche a livello nazionale, confermando la diffusione dell’iniziativa anche nel nostro Paese.
Le inizitive nelle scuole
Fondazione Aifr ha promosso numerose attività in Italia, per una partecipazione attiva della cittadinanza e delle istituzioni a questa ottava edizione del GivingTuesday.
Si segnala “A Scuola di Generosità”, un’iniziativa educativa della fondazione pensata per sensibilizzare gli studenti sui temi della solidarietà e dell’impegno sociale che quest’anno, per la prima volta, oltre alle secondarie ha coinvolto le scuole primarie, ampliando il suo raggio d’azione e coinvolgendo una platea ancora più giovane.
In collaborazione con esperti e organizzazioni non profit, sono disponibili 16 schede didattiche che propongono attività interattive, tra cui discussioni in aula, lavori di gruppo e laboratori creativi. Gli insegnanti possono accedere gratuitamente al materiale didattico attraverso il sito di GivingTuesday.
Nel 2023, l’iniziativa ha registrato oltre 1.600 download delle schede, coinvolgendo più di 300 scuole in tutto il Paese e attivando migliaia di studenti in attività di solidarietà e impegno civico.
Lo StreamingTuesday è su Twitch
Per il 3 dicembre la Fondazione Aifr lancia la seconda edizione di StreamingTuesday, una maratona in diretta streaming su Twitch, coinvolgendo oltre 30 content creator, che si alterneranno dalle prime ore del mattino fino a notte fonda. Il format della maratona prevede diverse modalità di intrattenimento, tra cui sessioni di gaming per raccogliere fondi e “Quattro Chiacchiere”, una sezione dedicata al dialogo con la community. Per conoscere gli streamer coinvolti e il palinsesto delle dirette in previsione per l’edizione 2024, è possibile visitare la pagina ufficiale di StreamingTuesday.
L’Italia in rosso
Dopo il successo dell’edizione 2023, che ha visto la partecipazione di oltre 100 comuni italiani, il Giving Tuesday torna anche quest’anno a illuminare di rosso monumenti storici d’Italia, grazie alla collaborazione con l’Anci.
Sono già più di 70 i comuni che hanno aderito all’iniziativa, tra cui Bologna, Genova, Firenze, Pisa, Assisi, Lecce, Brescia, Cagliari, Potenza, Arezzo, Taranto, Reggio Calabria. Per scoprire i monumenti e le città che si illumineranno di rosso, si può consultare la pagina https://givingtuesday.it/italiainrosso/.
Ciascuno può contribuire a “rendere virale la generosità” condividendo la propria iniziativa e partecipazione alla Giornata con l’hashtag #GivingTuesday sui social. Sul sito si possono trovare tante idee per unirsi alle diverse iniziative.
Nell’immagine in apertura la Mole di Torino illuminata di rosso in occasione del GivingTuesday del 2023 – foto da ufficio stampa
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.