Economia

Italia-Zambia: vicina la cancellazione del debito

L'iniziativa di cancellare 200 milioni di dollari di crediti è stata annunciata dalla missione permanente italiana presso l'Onu a New York

di Gabriella Meroni

Soddisfazione è stata espressa dalla stampa zambiana per la decisione del governo italiano di cancellare il debito del Paese africano. Il “Post”, quotidiano di Lusaka, spiega che l’Italia ha dichiarato di voler annullare il suo credito con lo Zambia pari a circa 200 milioni di dollari (oltre 420 miliardi di lire). L’iniziativa è stata annunciata dalla missione permanente italiana presso l’Onu a New York, la quale, secondo il giornale, avrebbe comunicato l’intenzione di Roma di azzerare unilateralmente i crediti con i Paesi meno avanzati del mondo, per un totale di 6 miliardi di dollari (oltre 12.600 miliardi di lire) entro i prossimi tre anni.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.