Welfare
Sudafrica: Mandela insignito del Freedom of the City
''Vogliamo unire le voci e omaggiare te, come riconoscimento per quello che tu significhi per noi come città, Paese, Africa e umanità'', ha detto il sindaco della capitale sudafricana
di Paolo Manzo
Nelson Mandela e’ stato insignito oggi dalla citta’ di Johannesburg del premio ”Freedom of the City’. ”Vogliamo unire le voci e omaggiare te, Madiba, come riconoscimento per quello che tu significhi per noi come citta’, Paese, continente africano e umanita”’, ha dichiarato il sindaco della capitale sudafricana, Amos Masondo, durante la cerimonia all’Orlando Community Hall a Soweto, il piu’ grande quartiere della citta’. Dopo aver ricevuto il premio, l’ex presidente sudafricano, che la scorsa domenica ha compiuto 86 anni, ha elogiato Johannesburg, descrivendola come ”la faccia dell’unita’ nazionale” e il ”centro di prosperita”’ del Paese. Arrivato per la prima volta nella citta’ nel 1943, Mandela e’ costretto a lasciarla negli anni Sessanta per evitare, invano, l’arresto. Catturato e condannato all’ergastolo, e’ stato recluso in un carcere di Rubben Island, a largo delle coste di Cape Town.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.