Mondo

Darfur: Blair pensa a invio truppe

Il ministro degli Esteri Jack Straw sta per partire per il Sudan

di Gabriella Meroni

Il primo ministro britannico sta pensando al possibile invio di soldati in Sudan, per contrastare la gravissima crisi umanitaria del Darfur. Lo scrive il quotidiano ”The Guardian”, spiegando che Blair ha chiesto ai responsabili militari di preparare i piani per un eventuale intervento.
Sul tavolo vi sono tre opzioni: i soldati britannici potrebbero essere usati per la distribuzione del cibo, se le organizzazioni umanitarie non saranno piu’ in grado di farlo, potrebbero fornire sostegno logistico a truppe dell’Unione Africana oppure proteggere i campi profughi dagli assalti delle milizie. Il ministro degli Esteri Jack Straw sta per partire per il Sudan, in modo da verificare sul campo la situazione nel Darfur.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.