Comitato editoriale Amici dei Bambini

Il rossetto che sostiene le donne vittime di violenza 

Si rinnova per il quarto anno la partnership tra Amici dei Bambini e Kiko Milano: acquistando un rossetto dal 25 novembre al 2 dicembre si sosterrà uno sportello di ascolto psicologico ad Affori per mamme in difficoltà

di Redazione

Donne con rossetto

Si rinnova per il quarto anno consecutivo l’iniziativa “Dona un sorriso alle donne vittime di violenza”, una campagna che Kiko Milano, noto brand di cosmetica e make-up, propone in occasione della Giornata  internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne del 25 novembre a sostegno degli  interventi di AiBi-Amici dei Bambini a favore di donne e mamme in difficoltà. 

AiBi segue diverse comunità  mamma-bambino e sportelli di ascolto. Acquistando uno dei rossetti di Kiko Milano nel periodo dal 25 novembre al 2 dicembre 2024, in qualsiasi negozio d’Italia o sullo shop online, si contribuirà a sostenere le attività di un secondo sportello di ascolto  psicologico nella zona di Affori, alla periferia nord di Milano. Lo sportello di Affori vuole ripercorrere le orme virtuose di quello aperto a Buccinasco (MI) nel 2023,  sempre grazie al sostegno della campagna di Kiko. Qui sono già stati attivati 16 percorsi per donne e mamme, garantendo dieci colloqui personali a ciascuna delle donne che hanno contattato la struttura. Le richieste sono arrivate soprattutto per affrontare momenti difficili legati alla gestione di separazioni conflittuali, in alcuni casi anche di violenza, ansia e di difficoltà nel gestire il rapporto con i figli, soprattutto  in fase adolescenziale.

Lo sportello di Affori ha già avviato le sue attività dal mese di luglio, attivando già 3 percorsi. Il  sostegno di Kiko permetterà di ampliare le attività, anche facendo conoscere maggiormente questa opprtunità e permettendo così di raggiungere un maggior numero di donne che potranno trovare un supporto professionale e gratuito per affrontare con maggiore serenità il proprio presente e guardare con rinnovata fiducia al  futuro. 

Per Marco Griffini, presidente di AiBi «ormai consideriamo le persone di Kiko Milano degli amici. È un onore condividere con un brand così prestigioso l’impegno che in questi anni ha già dato risultati  tangibili e importanti. La campagna “Dona un sorriso” ci permetterà di offrire ad altre donne e mamme in  difficoltà un aiuto importante, potenziando l’azione del progetto “Il trucco che fa bene” che, sempre insieme a Kiko  Milano, ci ha permesso di rispondere alla crescente domanda di mamme che bussano alla  nostra porta in cerca di un luogo sicuro dove trovare protezione insieme ai loro figli».

Foto di Nahid Hatami su Unsplash

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.