Mondo
Iraq: perdite americane superano le 900
Le perdite della coalizione invece sono almeno 1016
Con la morte di un soldato, ucciso oggi da un’esplosione, mentre era di pattuglia a nord di Baghdad, le perdite degli americani in Iraq hanno superato le 900: sono almeno 901. Fino a ieri, le perdite erano 896, cui vanno anche aggiunti due soldati e due marines uccisi in un attacco ieri pomeriggio quando il veicolo Bradley in cui viaggiavano e’ stato colpito.
Le perdite della coalizione in Iraq sono almeno 1016: 901 soldati americani, 115 alleati fra cui 19 italiani. In Afghanistan, gli americani hanno perso almeno 133 uomini: la guerra contro il terrorismo, sui suoi due fronti principali, e’ dunque costata la vita a 1034 militari statunitensi. In Iraq, i militari americani caduti in combattimento sono almeno 667, mentre le vittime di fuoco amico o di incidenti sono almeno 234. In Afghanistan, i caduti in combattimento sono stati 58 e le vittime di fuoco amico o di incidenti sono state 75. Non si hanno dati sulle perdite degli alleati degli americani in Afghanistan. Le cifre non tengono conto delle vittime civili, ostaggi o altro. Non c’e’ nessuna indicazione ufficiale delle perdite irachene militari e civili: le stime vanno da migliaia a decine di migliaia.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.