VitaPodcast
Filantropia, un patrimonio di fiducia
Ancora dialoghi sulla fiducia in questo nuovo episodio de "I podcast di ProdurreBene". Dalla due giorni della Philanthropy Experience, svoltasi a Salerno il 18 e 19 novembre, i contributi di altri protagonisti, impegnati in fondazioni familiari, di impresa, comunitarie e di origine bancaria. Parlano Stefania Grea (Manpower), Francesca Campora (Edoardo Garrone), Francesca Magliulo (Edison Orizzonte Sociale), Marina Pittini (Pietro Pittini), Mario Cappella (San Gennaro) e Elisa Furno (CariBiella)
Ancora le voci della Philantropy Experience 2024, svoltasi a Salerno all’inizio di questa settimana.
Al centro della terza edizione, il tema della fiducia nell’azione filantropica, di cui abbiamo parlato, ai nostri microfoni, con alcuni protagonisti.
Alcune sono voci non nuove per gli ascoltatori e i lettori più attenti: fondazioni come Stefania Grea, segretario generale di Fondazione Human Age Institute di Manpower Group, realtà di filantropia corporate; fondazioni familiari che nascono da grandi dinastie impreditoriale, come la Fondazione Edoardo Garrone di cui è direttrice Francesca Campora; fondazioni corporate di recente costituzione, come la Fondazione Eos – Edison Orizzonte Sociale, di cui Francesca Magliulo è direttrice generale.
Marina Pittini, presidente di Fondazione Pietro Pittini di Trieste, rappresenta invece una realtà familiare e imprenditoriale che ha deciso di operare nel mondo filantropico.
Con loro anche Mario Cappella, già direttore della fondazione comunitaria San Gennaro di Napoli e ora impegnato nel suo sviluppo ed Elisa Furno, che fa parte della Commissione giovani della Fondazione CariBiella.
Voci diverse, espressioni di realtà diverse, che raccontano come il tema centrale di questa terza edizione li abbia provocati e fatti riflettere. Gli altri quattro episodi del podcast si possono ascoltare al link sottostante.
ProdurreBene è la newsletter settimanale, per le abbonate e gli abbonati di VITA, che si occupa di filantropia, Esg, responsabilità sociale di impresa, finanza a impatto.
Nella foto di apertura in senso orario: Francesca Magliulo, Francesca Campora, Stefania Grea, Mario Cappella, Elisa Furno e Marina Pittini. Le immagini sono degli uffici stampa delle organizzazioni citate, tranne la foto di Pittini, che proviene dal sito della fondazione, e di Furno, tratta dal suo profilo LinkedIn.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.