Leggi

Osservatorio associazionismo, ecco i componenti

Scelti i primi 16, cui seguiranno altri 10 membri. La prima riunione è stata lunedì scorso

di Gabriella Meroni

Sono stati nominati i primi 16 componenti dell’Osservatorio nazionale sull’associazionismo, insediatosi ieri presso il ministero della Solidarietà Sociale. L’organismo, previsto dalla legge sull’associazionismo di promozione sociale, avrà compiti di sostegno, coordinamento e sviluppo delle associazioni italiane, e sarà in seguito completato con altri 10 componenti, per un totale di 26 membri.

Vista la composizione ancora non perfetta, la prima riunione è stata interlocutoria, in attesa che si definiscano meglio i criteri di scelta degli ultimi 10 nomi: pare un po’ troppo autoreferenziale, infatti, l’attuale disposizione secondo cui dovranno essere estratti a sorte tra una rosa di associazioni indicate dal Forum del Terzo settore.

Ma chi sono i 16 membri già nominati? Eccoli: per le associazioni, Tom Benetollo (Arci), Luigi Bobba (Acli), Giampaolo Gualaccini (Compagnia delle Opere), Gabriele Arena (Fenalc), don Domenico Ricca (Scs-Crios), Paolo Sciurba (Lila), Benito Perli (Fitus), Gabriele Bettelli (Uisp), Elio D’Orazio (Ancescao), Claudio Nardocchi (Unipli nazionale); tra gli esperti nominati dalla ministra Turco, Sergio Marelli (Focsiv), Francesco Perrotta (consulente Legambiente), Giuliano Rossi (ufficio studi Arci), Peppino Cotturri (università di Bari), Andrea Bassi (ricercatore ex direttore Iref), Salvo Taormina (dirigente regione Lombardia). L’Osservatorio rimarrà in carica per tre anni.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.