Sostenibilità
Al via il Blubus
Il mezzo rileverà i valori dei campi elettromagnetici per il piano di monitoraggio nazionale
Il Blubus sbarca ad Ischia. Il mezzo itinerante della Fondazione Ugo Bordoni, equipaggiato con apparecchiature in grado di rilevare i valori di campo elettromagnetico, arriva sull’isola campana lunedi’ 19 luglio, dalle 15,30 circa, nel parcheggio di via Antonio Sogliuzzo. ”Nel corso della manifestazione – informa una nota – sara’ distribuito materiale informativo relativo ai campi elettromagnetici e al Piano di monitoraggio nazionale, realizzato dalla Fondazione per conto del Ministero delle Comunicazioni”. ”Il piano – continua la nota – prevede la distribuzione sul territorio italiano di 1.205 centraline di monitoraggio affidate, per localizzazione e ubicazione, alle Arpa-Agenzia regionale prevenzione e Ambiente”
”La stretta collaborazione con il territorio – dichiara il ministro delle Comunicazioni Maurizio Gasparri – si e’ rivelata preziosissima per realizzare una mappa, tuttora in continuo aggiornamento, dell’elettromagnetismo in Italia”. ”I rilevamenti effettuati negli ultimi mesi – conclude – hanno consentito al ministero di riportare nella legalita’ alcuni siti con emissioni al di sopra della soglia di legge. Limite che in Italia e’ di 6 V/m, dieci volte inferiore a quello vigente nel resto d’Europa, per garantire la massima sicurezza dei cittadini”
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.