Sostenibilità

Apre la prima scuola bioecologica

A Castiglione del Lago, in provincia di Perugia. È costruita con materiali naturali e tecniche specifiche per il risparmio energetico

di Gabriella Meroni

Una scuola elementare ”bioecologica ”, costruita cioe’ con tecniche e materiali che rispettano l’ambiente, sara’ edificata a Castiglione del Lago, in provincia di Perugia, in un’area che gia’ ospita una scuola materna ed una scuola media.

La particolarita’ di questa scuola, la cui prima pietra sara’ posta sabato 19 maggio, sta nelle tecniche di costruzione e nei materiali utilizzati, di facile smaltimento e con il minor uso possibile di prodotti di sintesi chimica. Molto legno, dunque, e tecniche specifiche per il risparmio energetico.
La disposizione delle aule sara’ tale da consentire la migliore utilizzazione della luce e del calore solari. All’interno dell’edificio verra’ creato un microclima utilizzando alcune piante particolari, mentre all’esterno una schiera di alberi servira’ da barriera ai venti. Il tutto sara’ completato da giardini pensili, aiuole e pannelli solari. La scuola quindi verra’ realizzata in base ai principi di bioarchitettura i cui parametri sono indicati in una appendice al regolamento edilizio che il Comune di Castiglione del Lago, primo in Italia, si appresta ad approvare, e che ha lo scopo di incentivare la realizzazione di edifici realizzati con tecniche e materiali rispettosi dell’ambiente e della salute dei cittadini.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.