Novembre 2024

29

10:30 - 13:00

Dal vivo

“80 Storia”, lo spettacolo del compleanno Acli

via della Conciliazione, 4, Roma

A Roma, presente il presidente Sergio Mattarella, il percorso teatrale guiderà i presenti lungo gli ottant'anni di vita dell'associazione tra suggestioni e momenti evocativi

Le Acli si preparano a celebrare gli 80 anni dalla loro fondazione, con un evento speciale e con un ospite d’eccezione: il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Uno spettacolo commemorativo

Lo spettacolo commemorativo, intitolato “80 Storia”, inizierà alle ore 10.30 venerdì 29 novembre all’Auditorium della Conciliazione, a Roma, con la giornalista Serena Bortone che guiderà il pubblico in un percorso teatrale ricco di suggestioni e momenti evocativi.

Lo spettacolo sarà articolato in atti tematici, come “Dittatura o Parlamento? Cammino per la libertà”, “Costituzione: amore a prima firma” e “Santi minori”, che esprimeranno le lotte e le conquiste che hanno definito il ruolo delle Acli in Italia e nel mondo.

Sergio Mattarella, presidente della Repubblica, onorerà le celebrazioni con la sua presenza, riconoscendo il contributo delle Acli alla crescita del Paese; Emiliano Manfredonia, presidente nazionale delle Acli, porterà il saluto ufficiale dell’associazione; Marialuisa Sergio, docente di storia contemporanea all’Università Roma Tre, offrirà una prospettiva storica sulle Acli e sui valori che ne hanno guidato il percorso.

Seguiranno le testimonianze di Sara Campiglio, tutor Enaip di Varese, impegnata nella formazione dei giovani; Silvia Maraone, cooperatrice di Ipsia-Acli, attiva nei progetti di sostegno ai migranti sulla rotta balcanica; Claudio Cavaliere, ex minatore emigrato in Belgio, che rappresenta la storia dell’emigrazione italiana e del lavoro all’estero.

Lo spettacolo sarà arricchito da momenti musicali, grazie alla partecipazione del fisarmonicista Sergio Capoferri, che eseguirà brani di celebri autori internazionali e accompagnerà l’inno nazionale e l’inno europeo.

Per assistere allo spettacolo per gli 80 anni delle Acli è necessaria l’iscrizione tramite form entro e non oltre il 22 novembre.

Indirizzo e indicazioni stradali

Agenda

Il calendario degli eventi e degli appuntamenti da non perdere