Editoria

Stop alle pubblicazioni su X: perché VITA lascia la piattaforma di Elon Musk

La nostra società editoriale è ormai incompatibile con le logiche politiche e imprenditoriali che animano il social network del fondatore di Tesla e consigliere di Donald Trump

di Stefano Arduini

Abbiamo scelto di non pubblicare più contenuti su X: da questo momento in poi l’account ufficiale di VITA sul social media di Elon Musk è congelato e lo resterà finché la governance della piattaforma rimarrà quella imposta dall’uomo più ricco al mondo. Dopo il successo elettorale di Donald Trump, Musk è stato designato al timone del Dipartimento per l’efficienza governativa (Doge), che fornirà consulenza diretta al neo presidente. Da tempo il fondatore di Tesla e della criptovaluta Dogcoin, di Space X e di Open AI ha orientato l’uso della piattaforma ex Twitter e dei suoi algoritmi a strumento di influenza politica al fine di supportare esplicitamente interessi individuali. Oggi X è diventato uno strumento di lotta e ingerenza internazionale spesso condotte in modo meschino. 

Per VITA continuare a pubblicare su X o decidere di fare un passo indietro sono oggi, entrambe, scelte editoriali. In un caso o nell’altro ci si assume una responsabilità nei confronti dei propri lettori e della propria comunità.

Il meccanismo di funzionamento dei social media considerato dal punto di vista di un’azienda editoriale è basato su uno scambio semplice: visibilità in cambio di contenuti.  La visibilità che oggi offre X a noi non interessa più. È una visibilità funzionale a un potente e pericoloso progetto politico e imprenditoriale di cui non vogliamo essere parte. I nostri valori sono altri. E per VITA i valori contano.

Crediamo che le risorse di cui disponiamo (che ci sono affidate dai nostri abbonati, partner e inserzionisti) e quelle del mondo che raccontiamo ogni giorno, i protagonisti della vita sociale e le organizzazioni del Terzo settore di questo Paese, vadano indirizzate per creare valore e cultura condivisi e non assoggettate ai capricci tossici e alle brame di potere e denaro dell’uomo più ricco e forse più potente al mondo. 

I lettori potranno continuare a supportarci abbonandosi (grazie davvero a chi potrà e vorrà farlo) e comunque potranno seguirci direttamente sul sito e attraverso gli account social su Facebook, LinkedIn e Instagram. 

Foto La Presse: un’installazione di X a San Francisco

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.