Famiglia

Panitchpakdi (WTO): “Paesi poveri, siate flessibili”

L'invito arriva nel giorno in cui i paesi in via di sviluppo del G90 si riuniscono alle isole Mauritius per prendere posizione sui negoziati sul commercio mondiale

di Francesco Maggio

Proprio nel giorno in cui i paesi in via di sviluppo del G90 si riuniscono alle isole Mauritius per prendere posizione sui negoziati sul commercio mondiale, il numero uno del Wto Supachai Panitchpakdi invita i paesi poveri ad essere “flessibili e realistici” in vista della fase conclusiva dei colloqui. “Tutti i membri del Wto – dice Supachai – devono contribuire ad essere realistici e alcuni membri hanno già dato importanti segni di flessibilità”. In particolare Supachai si riferisce agli sforzi degli Usa e dell?Ue per eliminare i loro aiuti alle esportazioni agricole. Dopo il fallimento del vertice di Cancun del settembre 2003, legato prevalentemente ai negoziati sulle questioni agricole, la nuova scadenza per il negoziato Wto è la fine di luglio. “A questo punto – dice Supachai – è di fondamentale importanza evitare nuove divisioni e non mettere nuovi ostacoli sulla strada dei negoziati”. I ministri del Commercio dei cosiddetti paesi poveri si riuniscono stasera alle Mauritius per trovare una linea comune in vista della conclusione del Doha Round.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.