Nov 2024

15

08:30

Nov 2024

17

23:00

Dal vivo

Apre il Mercato solidale

piazza XXV Aprile, 10, Milano

Parte da Milano l'iniziativa di Eataly che accoglie realtà del Terzo settore che favoriscono l’inclusione sociale e la crescita personale

Dal 15 al 17 novembre Eataly inaugura il primo Mercato Solidale, iniziativa che vuol diventare un format ricorrente per creare un dialogo costante con alcune delle più interessanti realtà del terzo settore che operano da nord a sud con l’obiettivo di offrire ai più fragili opportunità e percorsi di inserimento sociale e professionale. 

Si apre a Milano

Ad aprire il primo appuntamento a Eataly Milano Smeraldo saranno Cometa (CO), Frolla (AN), Insuperabili (con sedi in tutta Italia), Made in Carcere (LE) e 2nd Chance (piattaforma web che mette in comunicazione istituti penitenziari italiani e designer emergenti), San Patrignano (RN) e Tortellante (MO). 

Eataly – spiega una nota – mette a disposizione gli spazi del mercato a titolo non oneroso all’interno dei quali realtà del Terzo settore vendono i propri prodotti. La vendita viene gestita direttamente dai volontari delle onlus e tutto il ricavato resta completamente alle associazioni. I prodotti che rientrano nell’offerta ristorativa vengono acquistati da Eataly e inseriti nei propri menu. 

Il talk con le onlus

Venerdì 15 alle ore 18 le onlus si presentano attraverso un talk aperto al pubblico per condividere il proprio impegno a favore dell’inclusione sociale e raccontare le loro storie.
Saranno presenti: Erasmo Figini fondatore di Cometa, Jacopo Corona presidente di Frolla, Davide Leonardi fondatore di Insuperabili, Luciana Delle Donne fondatrice di Made in Carcere, Caterina Gianni fondatrice di 2nd Chance, Roberto Cagliero consigliere delegato di San Patrignano, Erika Coppelli presidente di Tortellante.
Modera il talk Mauro Bellini giornalista, docente su Innovazione e Sostenibilità, Direttore Responsabile ESG360.it.

Il laboratorio di tortellini

L’iniziativa prevede anche un momento didattico gratuito: sabato 16 novembre, dalle ore 16 alle 17 laboratorio di tortellini con Tortellante. Info e prenotazioni su www.eataly.it 

Indirizzo e indicazioni stradali

Agenda

Il calendario degli eventi e degli appuntamenti da non perdere