Formazione
Decreto tagliaspese: l’ok del CdM a 7,5 mld di euro di tagli
Et voilà, ecco la manovra. Occhio ai 2 mld di euro di misure "discrezionali"
di Redazione
Via libera del governo alla manovra da 7,5 miliardi di euro, di cui 5,5 -si legge nel comunicato finale-per minore indebitamento delle pubbliche amministrazioni e 2 miliardi da risparmi per misure amministrative.
Il decreto-legge – riporta la nota di Palazzo Chigi – incide in senso riduttivo sulle spese dei Ministeri per complessivi 2,85 miliardi di euro; sulle spese per missioni, consulenze e di rappresentanza delle amministrazioni pubbliche per 100 milioni di euro; sui trasferimenti alle imprese, pubbliche e private per 1,35 miliardi di euro; dal lato delle entrate, si incide sul settore delle assicurazioni, delle banche e degli enti non commerciali, per complessivi 1,3 miliardi di euro. Il totale delle misure corrisponde dunque, in termine di minore indebitamento netto delle pubbliche amministrazioni, all’importo di 5,5 miliardi di euro. A tali interventi sono da aggiungere ulteriori risparmi per 2 miliardi di euro generati attraverso misure amministrative, ovvero azioni discrezionali possibili a legislazione vigente.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.