Cultura
Iran: dilaga la droga, 10 milioni di consumatori
in Iran passa l'80% dell'oppio che circola nel mondo, secondo l'International Narcotics Control Board
La dipendenza dalla droga in Iran e’ una ”tragedia silenziosa che stringe in una morsa due milioni di famiglie e riguarda oltre 10 milioni di persone”. Lo ha detto Hamid Sarami, responsabile della campagna anti-droga governativa, citato dall’agenzia Irna. L’assunzione di stupefacenti e’ la terza causa di morte nel paese, ha aggiunto Sarami, ed e’ diventata la causa principale della criminalita’ e dell’insorgenza di problemi psichiatrici.
Crocevia del traffico di stupefacenti tra paesi produttori, come Afghanistan e Pakistan, e i mercati occidentali, dell’Asia centrale e del Golfo persico, in Iran passa l’80% dell’oppio che circola nel mondo, secondo l’International Narcotics Control Board. La repubblica islamica ogni anno spende circa 5 mld di dollari in programmi anti-droga e nella lotta contro i narcotrafficanti oltre 3100 agenti sono morti negli ultimi 20 anni.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.