Mondo

Uganda: Belgio finanzia scuola per bambini soldato

Lo ha annunciato l'ambasciatore belga in Uganda, Koenraad Adam

di Emanuela Citterio

Il Belgio finanzierà la costruzione di una scuola in Nord Uganda destinata ai bambini rapiti dai ribelli del sedicente Esercito di resistenza del signore (Lra) e tornati in libertà. Ad annunciarlo è l’ambasciatore belga in Uganda, Koenraad Adam. La scuola, come riporta oggi l’agenzia Misna, sorgerà a Laroo, provincia di Gulu (capoluogo dell’omonimo distretto nord ugandese), e accoglierà 750 bambini. La struttura, per cui sono stati stanziati oltre 2 milioni di euro, offrirà educazione primaria, ma lancerà anche un programma di sostegno e recupero e un consultorio per le vittime dell’Lra, con particolare attenzione ai bambini orfani.

Secondo un rapporto stilato dalla Commissione nazionale per la sicurezza e gli affari umanitari del Parlamento ugandese, sono oltre 8.000 i bambini rapiti in nord Uganda negli ultimi 12 mesi dai ribelli del Lord resistance army. Il gruppo guidato dal fanatico Joseph Kony da 18 anni vessa la popolazione locale con incursioni e massacri e attualmente è per la maggior parte composto da bambini rapiti trasformati da vittime in carnefici.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.