Non profit

Studiare la violenza di guerra, un corso tutto al femminile

Siena, università.

di Redazione

La Certosa delle Donne non é una nuova fiction tv, ma il nome della scuola estiva di formazione che da 14 si tiene alla Certosa di Pontignano, organizzata dall’università degli studi di Siena insieme al dottorato in Storia delle scritture femminili dell’università La Sapienza di Roma. Una settimana di approfondimento articolato in seminari e iniziative culturali per la diffusione degli studi sulle donne e sulle relazioni di genere tra uomini e donne. Dal 22 al 28 agosto il tema sarà “Violenze di guerre, violenze di genere”, trattato da Rosella Prezzo, Amalia Signorelli, Magda Tomei. Spiega Patrizia Gabrielli, coordinatrice del corso: “Con il tema scelto vogliamo richiamare al dolore e ai lutti della guerra in Iraq, come di tanti altri conflitti recenti. Vogliamo però anche sollecitare alla speranza ed é per questo che la Certosa delle donne per l’edizione 2004 ha adottato i colori dell’iride, i colori della pace”.

Info:

La quota di partecipazione alla sola scuola esitva é di 210 euro, di 350 – 400 euro con vitto e alloggio. Info: tel. 0575.926308 scuoladonne@unisi.it www.unisi.it

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.