Famiglia

Rimini, guida on-line per assumere stranieri

Consultabile sul sito dell'ufficio, tutte le informazioni e il percorso amministrativo

di Benedetta Verrini

Internet aiuta ad assumere stranieri. Per facilitare il disbrigo degli adempimenti necessari all?assunzione di lavoratori extra-comunitari, il Centro per l?impiego della Provincia di Rimini vara una guida on-line consultabile nel menù imprese.
Nel sito dell?amministrazione riminese (www.riminimpiego.it/index.html), si potranno ricavare le informazioni basilari alla comprensione del permesso di soggiorno, che è l´autorizzazione amministrativa che consente la permanenza in Italia ai non appartenenti all´Unione Europea, e il primo documento a cui un datore di lavoro deve far riferimento prima di assumere un lavoratore straniero.
Prima dell´assunzione, infatti, è necessario assicurarsi che il lavoratore sia in possesso di un regolare permesso di soggiorno, in corso di validità. Il datore di lavoro deve quindi comunicare l´assunzione del lavoratore al Centro per l´impiego competente, entro 5 giorni. La comunicazione di assunzione deve essere completa di tutta la documentazione richiesta e il datore di lavoro è responsabile di quanto dichiarato al momento della comunicazione.
Molte aziende assumono lavoratori stranieri senza essere in possesso delle informazioni normative necessarie ed incorrono nel rischio di ricevere sanzioni da parte dell´ufficio ispettivo della Direzione Provinciale del Lavoro.
Il Servizio di mediazione culturale del Centro per l´Impiego è sempre a disposizione per ulteriori e più dettagliate informazioni.

RIMINI
tel. 0541/358637 – 0541/ 358625
Fax 0541/358634

RICCIONE
tel. 0541/ 473131

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.