Famiglia
Mario Monti in pole position per succedere a Tremonti
Il neo ministro dell'economia sarà "più esterno che interno al governo" e "sarà più uomo che donna", ha detto oggi La Russa (An). Perde quota il nome della Moratti, favorito ora è Monti
di Paolo Manzo
La soluzione per la sostituzione di Giulio Tremonti alla guida del superministero dell’Economia sara’ con ogni probabilita’ ”piu’ esterna che interna” alla compagine dell’esecutivo. Lo ha detto il coordinatore di Alleanza Nazionale Ignazio La Russa, rispondendo alle domande dei giornalisti. E’ piu’ probabile che sia un uomo o una donna, gli e’ stato chiesto, in riferimento ai nomi che circolano e che sono quelli del commissario europeo Mario Monti e dell’attuale ministro dell’Istruzione Letizia Moratti? ”Piu’ uomo che donna, penso”, ha risposto il coordinatore di An. ”Anche perche’ Moratti e’ gia’ ministro e scegliendo lei per la guida del ministero economico si creerebbe un effetto domino. Sono in molti, comunque -ha concluso La Russa- ad avere le capacita’ per ricoprire questo ruolo. Staremo a vedere”.
E’ quindi Mario Monti ad essere in pole position per succedere a Giulio Tremonti al ministero dell’Economia. Monti sarebbe stato contattato nelle ultime ore per sondare la sua disponibilita’. Massimo riserbo sulla risposta del diretto interessato.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.