Non profit

Roma: sponsor etici per il Comune

Presentata la richiesta della campagna "Sponsor etici per il comune": un commissione di vigilanza etica

di Redazione

Una Commissione di vigilanza etica nella selezione degli sponsor di eventi promossi dall’amministrazione capitolina. È la richiesta presentata dalle associazioni della campagna “Sponsor etici per Roma” alle commissioni cultura e regolamenti riunite per la stesura definitiva del “Regolamento sulle sponsorizzazioni” comunali. Cinque saggi nominati direttamente dal sindaco dovranno far parte della Commissione etica: i promotori della campagna pensano a cinque personalità “che si sono distinte nei campi della responsabilità sociale e ambientale e dello studio e promozione dell’etica d’impresa”. “Le commissioni cultura e regolamenti hanno mostrato interesse verso le nostre proposte”. E’ quanto ha dichiarato Riccardo Troisi alla fine dell’audizione. “C’è una chiara disponibilità dal punto di vista politico – ha aggiunto Troisi – e questo è un punto di partenza importante. Sappiamo che le commissioni si riuniranno nuovamente a giorni per esaminare in maniera più dettagliata le nostre proposte e per valutare tutte le variabili tecnico giuridiche legate all’applicazione del Regolamento. Noi faremo la nostra parte continuando a raccogliere il consenso dei cittadini e delle associazioni su una problematica che sta a cuore molti”. Diritti dei lavoratori, protezione dell’ambiente, tutela dei consumatori, pari opportunità, sicurezza: sono alcune delle “Norme sulle responsabilità delle imprese riguardo ai Diritti Umani” elaborate dall’Onu con la Risoluzione 2003/16. Ed è questa la risoluzione cui si ispirano gli emendamenti proposti dalla campagna “Sponsor etici per Roma”, che ha già raccolto il sostegno di centinaia di associazioni e singoli. Tra i firmatari anche il missionario comboniano Alex Zanotelli, che ha dichiarato: “Sostengo con convinzione questa campagna che pone Roma e l’Italia all’avanguardia rispetto alla promozione della responsabilità sociale d’impresa. La capitale e il suo sindaco Veltroni si sono ben distinti in questi anni per l’attenzione alla tutela dell’ambiente e dei diritti umani ritirando il proprio patrocinio da eventi sostenuti da alcuni sponsor discutibili come Nestlé, Nike o, più recentemente, Coca-Cola”. La campagna “Sponsor etici per Roma” sta raccogliendo le firme per un appello ai consiglieri comunali affinché sostengano in sede consiliare gli emendamenti proposti oggi alle commissioni congiunte. “Se si vuole uscire dalla logica di mera appropriazione delle risorse umane e ambientali – si legge nell’appello – una logica che rincorre il minor costo economico possibile e di contro provoca spesso alti costi umani, sociali e ambientali è necessario lavorare all’elaborazione e diffusione di una normativa internazionale che obblighi tutte le imprese a rispettare gli standard più elevati in materia di diritti umani, sindacali e di rispetto dell’ambiente, cioè ad assumere in maniera reale ed effettiva la Responsabilità Sociale e Ambientale di Impresa, non solo all’interno dello Stato di appartenenza ma ovunque venga decentrata la produzione e la commercializzazione dei beni e dei servizi”. Per sottoscrivere l’appello ed avere tutte le informazioni sulla campagna basta andare all’indirizzo: www.reteromanaconsumocritico.org o inviare una e-mail a: federica.battellini@tin.it giulio.sardi@fastwebnet.it riccardotroisi@tin.it

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