Cultura
Bse: scoperto primo caso di zebù affetto da morbo
Lo zebù dello zoo di Basilea ha contratto l'encefalopatia spongiforme bovin, si tratta del primo caso scoperto al mondo, comunica l'Ufficio federale svizzero di veterinaria
Uno zebù nano dello zoo di Basilea ha contratto l’encefalopatia spongiforme bovina (BSE). Si tratta del primo caso scoperto al mondo, ha comunicato oggi l’Ufficio federale svizzero di veterinaria (UFV). L’animale, un maschio di diciotto anni, ”aveva attirato l’attenzione per lievi disturbilocomotori: scivolava nella stalla, cadeva e con le corna urtava contro gli ostacoli”, spiega l’UFV. Sulla base delle analisi del cervello, il laboratorio specializzato per le encefalopatie trasmissibili (TSE) di Berna ha potuto diagnosticare il morbo. Gli zebù (Bos indicus) sono la famiglia bovina predominante in Asia e in Africa. Finora non si conoscevano casi di BSE negli zebù e soprattutto non si sapeva con certezza se la malattia potesse colpire anche questa specie.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.