Non profit
Onlus di diritto e certificati inutili
Le cooperative sociali acquisiscono di diritti la qualifica di organizzazioni non lucrative.
Siamo una piccola società cooperativa sociale. Ci è stato richiesto di certificare la nostra iscrizione come onlus. Da quanto noi sapevamo e da quanto ci ha confermato un revisore del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, noi, come cooperativa sociale, rientriamo di diritto tra le onlus.È vero? Come facciamo a certificarlo a terzi?
C.B. (email)
Capisco e condivido il vostro stupore. Le cooperative sociali, le organizzazioni di volontariato (iscritte all?omonimo registro locale) e le ong riconosciute idonee dal Mae sono onlus di diritto e continuano a non abbisognare di alcuna iscrizione all?anagrafe delle onlus dato che le amministrazioni locali e centrali dello stato devono provvedere a coordinarsi tra loro e a trasmettersi nuove iscrizioni e cancellazioni nei rispettivi registri, albi e anagrafi. Suggerisco una dichiarazione del legale rappresentante della cooperativa sociale che attesti l?iscrizione e la permanenza della cooperativa sociale nei registri prefettizi; in tale attestazione, si rimandi il vostro interlocutore all?articolo 10, comma 8, D Lgs 460/97, in cui si afferma che ?sono in ogni caso considerati Onlus (?) le cooperative sociali di cui alla legge 8 novembre 1991, n. 381?.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.