Comitato editoriale Als Mcl

Decreto Flussi, uno sportello online per stranieri e imprese

Una iniziativa dell'Associazione lavoratori stranieri per fornire consulenza e assistenza a coloro che sono interessati a partecipare ai primi click day, che si terranno a febbraio 2025

di Redazione

L’Associazione lavoratori stranieri – Als di Mcl ha attivato uno sportello online che fornisce consulenza agli stranieri e alle imprese interessati a partecipare ai primi click day relativi al Decreto Flussi, che si terranno a febbraio 2025. Sino al 30 novembre, infatti, sarà possibile precaricare sul portale le istanze relative ai prossimi click day, che si terranno il 5 febbraio 2025 per quanto riguarda i lavoratori subordinati non stagionali, il 7 febbraio 2025 per i lavoratori subordinati non stagionali anche del settore dell’assistenza familiare e socioassistenziale, e il 12 febbraio 2025 per i lavoratori del settore agricolo e per quelli del settore turistico-alberghiero per il 70% delle quote complessive stagionali.

È possibile mettersi in contatto con lo Sportello sia via mail, all’indirizzo consulenzalegale@alsmcl.it, oppure telefonando al numero 06-21119869. Alle persone che ne faranno richiesta, sarà fornito un supporto sia nella compilazione della domanda di nulla osta che nel precaricamento sul Portale Servizi Ali del ministero dell’Interno.

«Vogliamo offrire un servizio per garantire alle imprese adeguata assistenza nella predisposizione delle istanze», commenta Paolo Ragusa, presidente di Als Mcl. «Lo facciamo per sostenere coloro che vogliono seguire questo percorso in maniera legale, senza scappatoie, e per evitare speculazioni di ogni ordine e genere».

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.