Mondo
Brasile: Governo Lula, 2 mld di euro per i Sem Terra
Il presidente Luiz Inacio Lula da Silva ha annunciato ieri un megastanziamento di 2 miliardi di euro a favore del Movimento Sem Terra (Mst) e della microagricoltura
di Paul Ricard
Il presidente Luiz Inacio Lula da Silva ha annunciato ieri un megastanziamento di 2 miliardi di euro a favore del Movimento Sem Terra (Mst) e della microagricoltura, che deve mettere fine a un anno e mezzo di tensioni tra il governo e i militanti per la riforma agraria. Lula ha ricevuto ieri con molta cordialita’ i principali dirigenti del Movimento, e ha annunciato l’inedito stanziamento. ”Se poi mi darete buone ragioni per aggiungere ancora un miliardo, non vi faremo mancare soldi per aiutare l’agricoltura familiare – ha dichiarato il presidente, dopo 18 mesi in cui la riforma agraria e’ stata continuamente rinviata per mancanza di fondi – A voi spetta rivendicare tutto quello che c’e’ da rivendicare e fate bene a farlo, da parte nostra sara’ sempre possibile ottenere un po’ di piu’, e quando chiederete cose impossibili ve lo diremo”. Le reazioni del vertice del Mst sono state di sorpresa e soddisfazione. ”Stiamo vivendo un momento importante, e’ la prima volta che disponiamo di mezzi cosi’ ingenti – ha affermato Joao Paulo Rodrigues, uno dei coordinatori del Mst, che fino al mese scorso era stato durissimo con Lula e il suo governo – Adesso possiamo credere veramente che il presidente Lula e il ministro (della Riforma Agraria, n.d.r.) Miguel Rossetto stanno facendo il possibile per portare a termine la riforma agraria”.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.