Economia

Lombardia, finanziamento alle cooperative sociali

Cambiano le regole per i contributi a fondo perduto e i finanziamenti a tasso agevolato

di Antonietta Nembri

Non hanno data di scadenza le domande di finanziamento agevolato che le Cooperative sociali, iscritte all’Albo regionale della Lombardia, possono presentare per il 2001. Con l’entrata in vigore della nuova legge regionale (n. 6 del 3/04/2001) le domande possono essere presentate durante l’arco dell’anno, viene inoltre introdotto un valore monetario rispetto al precedente tetto e offrono la possibilità di legare la dimensione economica del Progetto da finanziare al momento temporale del bisogno di credito. Le nuove disposizioni riguardano, infatti, l’innalzamento dell’attuale soglia del finanziamento a tasso agevolato – da 200 milioni di lire a 350 (pari a 180.759,92 Euro) – a valere sul Fondo di rotazione; e l’attivazione della procedura valutativa a sportello delle domande.
La scadenza del 31 maggio rimane, invece, immutata per la presentazione delle domande relative ai contributi – a fondo perduto – per le Cooperative sociali e i loro consorzi di nuova costituzione (costituitesi dal 1 gennaio 1999 al 31 maggio 2001). I contributi possono essere corrisposti sino a un limite di 25 milioni.
Le domande dovranno pervenire alla Direzione Industria, Piccola e media Impresa, Cooperazione e Turismo via Sassetti, 2/2 20124 Milano (tel. 02.67656095)

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.