Non profit
Non soltanto fatti servono anche parole
comunicazioni sociali: Dalla pubblicità sociale fino alle strategie comunicative e al marketing: il non profit ha bisogno di manager in relazioni esterne
di Redazione
Chi si occupa di non profit sa bene che comunicare con istituzioni, enti o altre associazioni non è un lavoro da prendere sottogamba. Per questo è necessario approfondire conoscenze trasversali: dalle tecniche di comunicazione alla sociologia, dall?economia al diritto. Allo Iulm di Milano, con il master in Management della comunicazione sociale, politica e istituzionale, le lezioni vanno dal diritto privato ai processi culturali e comunicativi. «Daremo ampio spazio al non profit», spiega Patrizia Galeazzo, coordinatrice didattica, «dove la comunicazione occupa una posizione sempre più rilevante, si pensi ad esempio alla diffusione della pubblicità sociale. Fra gli enti convenzionati per lo stage abbiamo contatti con Telefono Azzurro e la Lega del Filo d?oro».
Sempre per approfondire la comunicazione nel non profit, si terrà a Roma, presso Ateneo Impresa, un corso in alta specializzazione in Marketing e comunicazione delle aziende non profit. «Oltre alle lezioni in aula», dice la coordinatrice Flaminia Ricciardelli, «una parte importante del corso è riservata al progetto di marketing e comunicazione assegnato agli studenti da un committente reale: il prossimo anno sarà Telethon».
CORSI
Università: Pisa
Nome del corso: Comunicazione pubblica e sociale
Durata: 3 anni
Didattica: 180 crediti. Lezioni in aula, stage in Italia e all?estero. Riconosciuti crediti per servizio civile e attività lavorative
Costi/borse di studio: Retta universitaria in base alle fasce di reddito
Posti/frequenza: Numero chiuso: 150 posti Frequenza obbligatoria
Iscrizioni: Dall?1 luglio al 31 agosto. A settembre, test d?ingresso
Info: Sonia Bortolotto tel. 050.2215013 s.bortolotto@humnet.unipi.it
Università: Pavia
Nome del corso: Comunicazione interculturale
Durata: 3 anni
Didattica: 180 crediti. Lezioni in aula, stage in Italia o all?estero. Riconosciuti crediti per servizio civile o attività lavorative
Costi/borse di studio: Retta universitaria in base alle fasce di reddito. Previste borse di studio
Posti/frequenza: Numero chiuso: 180 posti Frequenza consigliata
Iscrizioni: Entro agosto 2004. Il 6 settembre, test d?ingresso
Info: Maria Grazia Saibene segreteria tel. 0382.504285 cim@unipv.it
Università: Bergamo
Nome del corso: Comunicazione interculturale per la cooperazione e l?impresa
Durata: 3 anni
Didattica: 180 crediti. Lezioni in aula, laboratori, tirocini, stage in Italia o all?estero
Costi/borse di studio: Retta universitaria in base alle fasce di reddito
Posti/frequenza: Numero aperto Frequenza non obbligatoria
Iscrizioni: Dal 2 agosto al 5 ottobre 2004
Info: Alessandro Mengozzi tel. 035.2052424 www.unibg.it
Università: Milano, Statale
Nome del corso: Comunicazione e società
Durata: 3 anni
Didattica: 180 crediti. Lezioni in aula, laboratori, stage in Italia o all?estero. Riconosciuti crediti per servizio civile e attività lavorative
Costi/borse di studio: Retta universitaria in base alle fasce di reddito
Posti/frequenza: Numero chiuso: 250 posti Frequenza consigliata
Iscrizioni: Dal 10 luglio al 10 settembre
Info: Lidia Mantia tel. 02.50321013 lidia.mantia@unimi.it
Università: Bologna
Nome del corso: Comunicazione pubblica, sociale e politica
Durata: laurea specialistica 2 anni
Didattica: 120 crediti. Lezioni in aula, stage in Italia o all?estero, tirocini. Riconosciuti crediti per attività lavorative
Costi/borse di studio: 1.500 euro
Posti/frequenza: Numero aperto Frequenza consigliata
Iscrizioni: Il bando uscirà a fine luglio
Info: Pina Lalli segreteria tel. 051.2092200 lalli@dsc.unibo.it
Università: Milano, StataleNome del corso: Comunicazione politica e sociale
Durata: laurea specialistica 2 anni
Didattica: 120 crediti. Lezioni in aula, laboratori, stage in Italia o all?estero. Riconosciuti crediti per servizio civile e attività lavorative
Costi/borse di studio: Retta universitaria in base alle fasce di reddito
Posti/frequenza: Numero chiuso: 120 posti Frequenza consigliata
Iscrizioni: Dal 10 luglio al 10 settembre 2004
Info: Gianpietro Mazzoleni gianpietro.mazzoleni@unimi.it
Università: Milano,Università Cattolica
Nome del corso: Scienze della comunicazione: organizzazione e innovazione
Durata: laurea specialistica 2 anni
Didattica: 120 crediti. Lezioni in aula, laboratori
Costi/borse di studio: Retta universitaria in base alle fasce di reddito
Posti/frequenza: Numero chiuso: 120 posti Frequenza consigliata
Iscrizioni: Dal 19 luglio 2004
Info: Alberto Quadrio Curzio tel. 800.209902 www.unicatt.it
MASTER
Università: Milano, Iulm
Nome del corso: Master di I livello in Management della comunicazione
sociale, politica e istituzionale
Durata: 6 mesi (da febbraio a luglio 2005)
Didattica: Lezioni in aula, conferenze, lavori di gruppo; da maggio a luglio, stage in Italia o all?estero
Costi/borse di studio: 6mila euro
Posti/frequenza: Numero chiuso: minimo 25,massimo 40 posti Frequenza obbligatoria
Iscrizioni: Dall?8 settembre al 12 dicembre 2004
Info: Patrizia Galeazzo 02.891412371 master.comunicazionesociale@iulm.it
Università: Milano,Ied comunicazione
Nome del corso: Master in Comunicazione politica e lobbying
Durata: 200 ore 9 moduli di 3 gg. full time
Didattica: Lezioni in aula, project work, stage finale presso agenzie pubbliche o private
Costi/borse di studio: 4.950 euro Previste borse di studio a copertura parziale o totale
Posti/frequenza: Numero chiuso: 25 posti Frequenza obbligatoria
Iscrizioni: Da definire
Info: Gioia Bianciardi Dipartimento Master tel. 02.55230369
Università: Roma,Ateneo ImpresaNome del corso: Corso in alta specializzazione in Marketing economico delle aziende non profit
Durata: 3 mesi da novembre 2004
Didattica: 4 moduli da 1 settimana in aula + project work fuori dall?aula commissionato da aziende, enti o associazioni
Costi/borse di studio: 3.570 euro + Iva Previste 6 borse di studio a copertura parziale
Posti/frequenza: Numero chiuso: 20 posti Frequenza obbligatoria
Iscrizioni: Selezioni ogni mese. La prossima: 15 luglio 2004
Info: Flaminia Ricciardelli info@ateneoimpresa.it
Università: Torino
Nome del corso: Corso di perfezionamento in Comunicazione interculturale
Durata: 3 anni
Didattica: Lezioni in aula, stage e tirocini presso associazioni e centri multiculturali
Costi/borse di studio: Retta universitaria in base alle fasce di reddito
Posti/frequenza: Numero aperto Frequenza non obbligatoria
Iscrizioni: Da definire
Info: Francesco Remotti tel. 011.6704821 www.unito.it
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.