Non profit

Non soltanto fatti servono anche parole

comunicazioni sociali: Dalla pubblicità sociale fino alle strategie comunicative e al marketing: il non profit ha bisogno di manager in relazioni esterne

di Redazione

Chi si occupa di non profit sa bene che comunicare con istituzioni, enti o altre associazioni non è un lavoro da prendere sottogamba. Per questo è necessario approfondire conoscenze trasversali: dalle tecniche di comunicazione alla sociologia, dall?economia al diritto. Allo Iulm di Milano, con il master in Management della comunicazione sociale, politica e istituzionale, le lezioni vanno dal diritto privato ai processi culturali e comunicativi. «Daremo ampio spazio al non profit», spiega Patrizia Galeazzo, coordinatrice didattica, «dove la comunicazione occupa una posizione sempre più rilevante, si pensi ad esempio alla diffusione della pubblicità sociale. Fra gli enti convenzionati per lo stage abbiamo contatti con Telefono Azzurro e la Lega del Filo d?oro». Sempre per approfondire la comunicazione nel non profit, si terrà a Roma, presso Ateneo Impresa, un corso in alta specializzazione in Marketing e comunicazione delle aziende non profit. «Oltre alle lezioni in aula», dice la coordinatrice Flaminia Ricciardelli, «una parte importante del corso è riservata al progetto di marketing e comunicazione assegnato agli studenti da un committente reale: il prossimo anno sarà Telethon». CORSI Università: Pisa Nome del corso: Comunicazione pubblica e sociale Durata: 3 anni Didattica: 180 crediti. Lezioni in aula, stage in Italia e all?estero. Riconosciuti crediti per servizio civile e attività lavorative Costi/borse di studio: Retta universitaria in base alle fasce di reddito Posti/frequenza: Numero chiuso: 150 posti Frequenza obbligatoria Iscrizioni: Dall?1 luglio al 31 agosto. A settembre, test d?ingresso Info: Sonia Bortolotto tel. 050.2215013 s.bortolotto@humnet.unipi.it Università: Pavia Nome del corso: Comunicazione interculturale Durata: 3 anni Didattica: 180 crediti. Lezioni in aula, stage in Italia o all?estero. Riconosciuti crediti per servizio civile o attività lavorative Costi/borse di studio: Retta universitaria in base alle fasce di reddito. Previste borse di studio Posti/frequenza: Numero chiuso: 180 posti Frequenza consigliata Iscrizioni: Entro agosto 2004. Il 6 settembre, test d?ingresso Info: Maria Grazia Saibene segreteria tel. 0382.504285 cim@unipv.it Università: Bergamo Nome del corso: Comunicazione interculturale per la cooperazione e l?impresa Durata: 3 anni Didattica: 180 crediti. Lezioni in aula, laboratori, tirocini, stage in Italia o all?estero Costi/borse di studio: Retta universitaria in base alle fasce di reddito Posti/frequenza: Numero aperto Frequenza non obbligatoria Iscrizioni: Dal 2 agosto al 5 ottobre 2004 Info: Alessandro Mengozzi tel. 035.2052424 www.unibg.it Università: Milano, Statale Nome del corso: Comunicazione e società Durata: 3 anni Didattica: 180 crediti. Lezioni in aula, laboratori, stage in Italia o all?estero. Riconosciuti crediti per servizio civile e attività lavorative Costi/borse di studio: Retta universitaria in base alle fasce di reddito Posti/frequenza: Numero chiuso: 250 posti Frequenza consigliata Iscrizioni: Dal 10 luglio al 10 settembre Info: Lidia Mantia tel. 02.50321013 lidia.mantia@unimi.it Università: Bologna Nome del corso: Comunicazione pubblica, sociale e politica Durata: laurea specialistica 2 anni Didattica: 120 crediti. Lezioni in aula, stage in Italia o all?estero, tirocini. Riconosciuti crediti per attività lavorative Costi/borse di studio: 1.500 euro Posti/frequenza: Numero aperto Frequenza consigliata Iscrizioni: Il bando uscirà a fine luglio Info: Pina Lalli segreteria tel. 051.2092200 lalli@dsc.unibo.it Università: Milano, StataleNome del corso: Comunicazione politica e sociale Durata: laurea specialistica 2 anni Didattica: 120 crediti. Lezioni in aula, laboratori, stage in Italia o all?estero. Riconosciuti crediti per servizio civile e attività lavorative Costi/borse di studio: Retta universitaria in base alle fasce di reddito Posti/frequenza: Numero chiuso: 120 posti Frequenza consigliata Iscrizioni: Dal 10 luglio al 10 settembre 2004 Info: Gianpietro Mazzoleni gianpietro.mazzoleni@unimi.it Università: Milano,Università Cattolica Nome del corso: Scienze della comunicazione: organizzazione e innovazione Durata: laurea specialistica 2 anni Didattica: 120 crediti. Lezioni in aula, laboratori Costi/borse di studio: Retta universitaria in base alle fasce di reddito Posti/frequenza: Numero chiuso: 120 posti Frequenza consigliata Iscrizioni: Dal 19 luglio 2004 Info: Alberto Quadrio Curzio tel. 800.209902 www.unicatt.it MASTER Università: Milano, Iulm Nome del corso: Master di I livello in Management della comunicazione sociale, politica e istituzionale Durata: 6 mesi (da febbraio a luglio 2005) Didattica: Lezioni in aula, conferenze, lavori di gruppo; da maggio a luglio, stage in Italia o all?estero Costi/borse di studio: 6mila euro Posti/frequenza: Numero chiuso: minimo 25,massimo 40 posti Frequenza obbligatoria Iscrizioni: Dall?8 settembre al 12 dicembre 2004 Info: Patrizia Galeazzo 02.891412371 master.comunicazionesociale@iulm.it Università: Milano,Ied comunicazione Nome del corso: Master in Comunicazione politica e lobbying Durata: 200 ore 9 moduli di 3 gg. full time Didattica: Lezioni in aula, project work, stage finale presso agenzie pubbliche o private Costi/borse di studio: 4.950 euro Previste borse di studio a copertura parziale o totale Posti/frequenza: Numero chiuso: 25 posti Frequenza obbligatoria Iscrizioni: Da definire Info: Gioia Bianciardi Dipartimento Master tel. 02.55230369 Università: Roma,Ateneo ImpresaNome del corso: Corso in alta specializzazione in Marketing economico delle aziende non profit Durata: 3 mesi da novembre 2004 Didattica: 4 moduli da 1 settimana in aula + project work fuori dall?aula commissionato da aziende, enti o associazioni Costi/borse di studio: 3.570 euro + Iva Previste 6 borse di studio a copertura parziale Posti/frequenza: Numero chiuso: 20 posti Frequenza obbligatoria Iscrizioni: Selezioni ogni mese. La prossima: 15 luglio 2004 Info: Flaminia Ricciardelli info@ateneoimpresa.it Università: Torino Nome del corso: Corso di perfezionamento in Comunicazione interculturale Durata: 3 anni Didattica: Lezioni in aula, stage e tirocini presso associazioni e centri multiculturali Costi/borse di studio: Retta universitaria in base alle fasce di reddito Posti/frequenza: Numero aperto Frequenza non obbligatoria Iscrizioni: Da definire Info: Francesco Remotti tel. 011.6704821 www.unito.it

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.