Famiglia

Arriva il generico antitumorale: costerà il 20% in meno

Lo annuncia Assogenerici, l'associazione di produttori di farmaci senza marchio

di Ida Cappiello

Assogenerici annuncia il lancio di un nuovo antitumorale sul mercato italiano, che consentirà alle Regioni di risparmiare oltre un milione e trecentomila euro l?anno.
E? stato infatti pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto per la commercializzazione del generico del paclitaxel, molecola usata per il trattamento dei tumori alla mammella e alle ovaie e prima alternativa al farmaco coperto da brevetto.
Si tratta di una vera rivoluzione per un settore nel quale i costi delle cure sono in continuo aumento, come anche denunciato dal Ministro Sirchia.
Il paclitaxel è il secondo farmaco per fatturato usato nel sistema ospedaliero italiano, con ricavi che ammontano a oltre 65 milioni di euro l?anno. Il prezzo del generico è stato fissato al 20 per cento in meno del farmaco brevettato.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.