Nov 2024

14

09:30

Nov 2024

15

18:00

Dal vivo

Il fattore economia sociale. Lavoro, sostenibilità, welfare

via Salaria, 113, Roma

Prima edizione del Festival pensato come un'agorà aperta alla Sapienza Università di Roma. Una due giorni itinerante in cui approfondire i temi e scoprire ricerche e progetti innovativi

Lavoro, sostenibilità e welfare sono al centro della due giorni della prima edizione di “Il fattore economia sociale – Transizioni”. Un’agorà aperta e un percorso itinerante in programma il 14 e 15 novembre all’Università Sapienza a Roma che si concluderà al Monk (via Giuseppe Mirri, 35 sempre a Roma).

L’evento che sarà aperto dai saluti istituzionali della direttrice del Dipartimento di Scienze sociali ed economiche della Sapienza, Emma Galli e del sindaco di Roma, Roberto Gualtieri (ore 9,30 di giovedì 14 novembre), proseguirà con l’intervento di Andrea Ciarini – “Perché un festival dell’economia sociale?” e il primo panel dal respiro europeo.

A partire dalle ore 10, infatti, il direttore di VITA, Stefano Arduini condurrà un’intervista-dialogo con Juan Antonio Pedreno, presidente Social Economy Europe; Giuseppe Guerini, presidente Cecop-Cicopa; Gianluca Salvatori, segretario generale Euricse e Lucia Albano, sottosegretaria al Mef con delega al piano nazionale per l’economia sociale (in attesa di conferma). Tema del panel: Economia sociale e piani d’azione nazionale. La costruzione dell’edificio europeo dell’economia sociale: a che punto siamo?

Sessioni parallele

Dopo il secondo panel della mattina “Economia sociale, produttività sociale e attori della sostenibilità. Verso un nuovo modello di sviluppo?” (ore 11,30 – 13,30), nel pomeriggio si apriranno le sessioni parallele che affronteranno la rigenerazione urbana e l’economia territoriale (centro congressi Sapienza) e la riconversione del modello produttivo delle cooperative sociali B nel terzo millennio (Aula portico Sapienza).

Venerdì 15 dopo il panel dedicato a: Transizione ecologica e transizione giusta. Le culture e le politiche della sostenibilità (ore 10 – 12,30), l’evento si sposta al Monk (dalle ore 15) con il reading di Tamara Bertolini e Michele Baronio con un’incontro su Beni comuni, comunità educanti, partecipazione ed esperienze di co-programmazione e co-progettazione a confronto, seguito da una tavola rotonda su “Innovazione sociale e Innovazione nelle politiche di welfare. Quale ruolo per il Terzo settore”.

L’evento si chiude con la tavola rotonda di restituzione dei lavori delle sessioni e discussione con i policy makers.

Info e dettagli del programma online al sito dedicato

Indirizzo e indicazioni stradali

Agenda

Il calendario degli eventi e degli appuntamenti da non perdere