Rapporti

Finanza e Terzo Settore, arriva la nuova survey dell’Osservatorio

Lunedì in diretta sul canale YouTube di VITA, Aiccon e Intesa Sanpaolo presentano le risultanze di una nuova indagine fra le imprese sociali. Un'analisi accurata che mette a fuoco il rapporto fra un pezzo significativo del non profit italiano e il mondo della banca

di Giampaolo Cerri

Tornano i dati, il report, le analisi dell’Osservatorio Finanza e Terzo Settore, creato nel 2011 da Aiccon Research, il think tank sull’economia civile messo in piedi da Università di Bologna e dalle grandi centrali cooperative, e corroborato, in anni recenti, dell’Outlook dell’impresa sociale realizzato con Intesa Sanpaolo.

I ricercatori guidati da Paolo Venturi stanno infatti da tempo esplorando il rapporto che si è andato costruendo fra chi genera e usa finanza, prevalentemente le banche ma non solo, e chi ne esprime la domanda, in questo caso il non profit italiano.

Una visuale aggiornata

Con un’analisi campionaria molto accurata su un universo importante di imprese sociali, si produce infatti una survey che fornisce una visuale aggiornata su come le organizzazioni si rapportano al sistema bancario.

Un rapporto che non è più meramente legato all’accesso al credito. L’anno scorso, per esempio, emerse, con una certa chiarezza, che imprese e cooperative sociali cercavano un partner prima che un finanziatore (di seguito trovate il resoconto di quella edizione).

Il racconto dell’edizione 2023

La nuova indagine

Lunedì 28, a Milano, dalle 11,30 alle 13,00 sarà presentata una nuova ricerca dell’Osservatorio, che potrete seguire sul canale YouTube di VITA, dove si potrà anche rivedere la registrazione nella stessa giornata.

Insieme a chi scrive, ci saranno lo stesso Venturi, Luca De Benedictis, responsabile dell’Area ricerca Social Finance e Reporting di Aiccon, ed Eleonora Vanni presidente di LegacoopSociali, l’ambito di Legacoop che raggruppa appunto le cooperative sociali. Con loro ci sarà anche Erika Capasso che, nel Comune di Bologna, ha avuto una delega molto ampia dal sindaco Matteo Lepore, vale a dire “Riforma dei Quartieri, Immaginazione civica, progetto Case di Quartiere, politiche per il Terzo Settore, bilancio partecipativo, inchiesta sociale, sussidiarietà circolare”, tutti i temi in cui l’incrocio con l’impresa sociale è intuibile.

Impact e Per il sociale

Al medesimo tavolo anche tre manager che rappresentano aree diverse di Intesa Sanpaolo, tutte in qualche modo diversamente interessanti per capire come si vede e si vive questo rapporto col Terzo Settore. Ci saranno infatti Andrea Lecce, che guida la Direzione Impact, Andrea Forghieri, responsabile della nuova unità Per il Sociale, inaugurata nel marzo scorso, e che opera sul fronte dell’inclusione e della lotta alla povertà da Brescia, e Giovanni Foresti del Centro Studi e Ricerche.

Interlocutori che ragioneranno dei dati esposti dal nuovo rapporto, a partire dalle loro diverse esperienze e punti di osservazione. Certamente sarà anche un’occasione per capire i diversi piani operativi di Impact e Per il sociale, entrambi molto interessanti per il Terzo Settore in generale.

Nella foto in apertura, di Claudio Furlan per LaPresse, la mensa di Pane quotidiano a Milano.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.