Cultura
Pezzotta: con premierato a rischio concertazione
L'aumento dei poteri del presidente del Consiglio progettato dal centrodestra metterebbe a rischio la concertazione, sottolinea il segretario generale della Cisl
di Paolo Manzo
L’aumento dei poteri del presidente del Consiglio progettato dal centrodestra, se realizzato, metterebbe a rischio la concertazione. A sottolinearlo e’ il segretario generale della Cisl, Savino Pezzotta, a Milano per l’incontro pubblico promosso da Liberta’ e giustizia. ”Un potere cosi’ concentrato -ha detto Pezzotta- farebbe saltare la concertazione di cui oggi, dalla Banca d’Italia alla Confindustria, richiamano l’esigenza. Facciamo fatica oggi: se tutto fosse in mano al premier, immaginatevi come andrebbe”. Pezzotta ha aggiunto di aver sempre avuto ”paura dei premier, anche quando a proporli era il centrosinistra: preferisco il presidente del Consiglio, e’ piu’ alla mano”. Pezzotta ha continuato spiegando di aver sempre guardato ”con perplessita’ agli interventi sul dettato costituzionale: meglio essere conservatori, un po’ di integralismo costituzionale non guasterebbe”, ha concluso, rimarcando che il centrosinistra sbaglio’ a fa passare una riforma costituzionale con un voto a maggioranza.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.