Mondo

Romania/Don Benzi: “Ok a nuova legge, ma serve Piano per l’infanzia”

Il fondatore della Comunità Papa Giovanni XXIII si pronuncia in favore dello stop all'adozione internazionale. Ma solo se poi si chiuderanno gli istituti

di Benedetta Verrini

In riferimento al progetto di legge approvato dal Parlamento Rumeno che impedisce l’adozione internazionale di bambini rumeni, Don Oreste Benzi ha dichiarato: “Ogni bambino della Romania ha diritto a vivere all’interno di una famiglia rumena, nella propria terra, nella propria stirpe. Il disegno di legge approvato è positivo. Se non solo vieta l’adozione internazionale, ma soprattutto se predispone interventi per aiutare le famiglie di origine a superare le difficoltà che determinano l’allontanamento temporaneo di un minore.
Per superare il ricovero dei minori che sono negli istituti in Romania, va chiesto che il Parlamento rumeno promuova un Piano straordinario per la chiusura degli istituti della Romania, come sta avvenendo per l’Italia, che preveda strumenti alternativi quali l’affidamento familiare, le comunità familiari, il sostegno a distanza, la cooperazione internazionale”.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.