Sostenibilità

Il WWF si rivolge al Cipe per il progetto di superstrada Sequals-Gemona

Proprio domani si terrà un’udienza del Tar del Friuli a seguito del ricorso presentato dal Wwf contro la delibera regionale di valutazione d'impatto ambientale (Via)

di Francesco Maggio

Il Wwf ha presentato al Cipe (Comitato interministeriale per la programmazione economica) un?atto di intervento in merito al progetto della superstrada Sequals-Gemona. Proprio domani si terrà un?udienza del Tar del Friuli Venezia Giulia a seguito del ricorso presentato dal Wwf contro la delibera regionale di valutazione d’impatto ambientale (Via) favorevole al progetto. ”Al Cipe, cui spetta il compito di valutare il progetto preliminare ed eventualmente approvarlo -sostiene Dario Predonzan, responsabile del settore territorio del Wwf regionale- abbiamo ribadito come la Via abbia omesso di considerare serie alternative di trattato e sia stata estremamente lacunosa e incompleta, al punto da rendere impossibile un serio giudizio finale”. ”Manca inoltre -prosegue Predonzan- una seria analisi costi-benefici, indispensabile per legge per qualisasi opera pubblica, ed elemento di valutazione anche per un organo come il Cipe, che dovrebbe anche decidere se finanziare con il denaro dei contribuenti la progettazione e la realizzazione delle infrastrutture proposte”.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.