Non profit

Sito di oggi: Un giornale nel cassetto

E' on line "Il cassetto", rivista on line quindicinale di approfondimento. Una rivista elettronica gratis, da leggere con calma, magari stampando gli articoli

di Giulio Leben

E’ on line “Il cassetto”,(www.ilcassetto.it) rivista online quindicinale di approfondimento. Una rivista elettronica gratis, da leggere con calma, magari stampando gli articoli.

“Non faremo cronache,” scrive Antonello, uno dei due autori “non proveremo nemmeno a seguire le notizie in tempo reale. Proveremo a dare il “sotto”, come si dice in gergo. Cioè quello che è alla radice dei fatti. Convinti che il web sia il mezzo ideale per gli approfondimenti.”

E continua “Nella rubrica Mondi lontanissimi (tanto per citare un album di Battiato) parleremo di Paesi e di realtà di cui non parla nessuno. Lontanissimi perché ritenuti marginali, non perché distanti geograficamente. Si parte con gli sciiti, proseguiremo con la sporca guerra dell’Algeria.”

Nella sezione Protagonisti si racconteranno personaggi del momento. Non biografie, ma analisi. Si comincia con il presidente venezuelano Chavez.

“Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave sanza nocchiere in gran tempesta, non donna di province ma bordello”. Il sommo Dante è d’obbligo nella rubrica dedicata a temi italiani poco discussi, per scelte politiche e convenienze editoriali. Nel primo numero si parla della riforma delle aziende ospedaliere. E spazio per il processo alla Juve e per la crisi del made in Italy.

La lingua salvata. Errori e bruttezze dell’italiano corrente. L’uso disgiuntivo di “piuttosto” e i vari “attimini”. Ad esempio: sapete qual è il significato corretto del verbo rivendicare?

Racconti di viaggio (non necessariamente recenti) in Una cartolina da. Città, regioni, quartieri, itinerari inusuali che rimasti nel cuore.

In Sommersi e salvati si parla di libri, film e personaggi finiti (ingiustamente) nel dimenticatoio. Cominciando da Gianni Rodari.

Appunti e contrappunti è l’angolo del “consumo musicale critico”. Recensioni ma anche analisi del mercato discografico italiano.

Senza dimenticare lo sport. In attesa della grande estate degli Europei di calcio e delle Olimpiadi, “il grande giornalista Rino Tommasi ci ha detto parecchie cose interessanti” confessa la redazione di “Il Cassetto”.

Ultima novita’ del sito, dal prossimo numero si unirà alla redazione Hamdan, ragazzo di Betlemme impegnato nel sociale. Sarà corrispondente dalla Palestina.

Che altro dire? Buona lettura: www.ilcassetto.it

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.