Rinnovabili in Trentino

“Attivare le Cers”, l’iniziativa di Fondazione Caritro per supportare le comunità energetiche

Il progetto punta a sostenere le comunità locali e la costruzione di reti, promuovere la transizione energetica e favorire lo sviluppo economico e solidale

di Redazione

Fondazione Caritro presenta l’iniziativa “Attivare le Cers”. L’acronimo sta per Comunità energetica rinnovabile solidale: sintetizza l’essenza delle realtà di cittadini, enti pubblici e privati coinvolti nella produzione e condivisione di energia rinnovabile. In esse si ritrovano anche gli scopi di utilità sociale che Fondazione Caritro promuove da sempre, a cominciare dalla partecipazione attiva all’interno di una comunità, unita in questo caso da un modello di sviluppo solidale e da un obiettivo condiviso che è quello di produrre e condividere energia rinnovabile.

È con questo spirito che Fondazione Caritro, in collaborazione con importanti partner territoriali come l’Agenzia provinciale per le risorse idriche e l’energia – Aprie, il Consorzio elettrico di Storo – Cedis, l’Epq – Gruppo Dolomiti Energia, la Federazione trentina della cooperazione e con il supporto tecnico di AlpinVision, presenta questo percorso innovativo volto a facilitare la nascita e lo sviluppo delle Cers sul territorio trentino.

Gli obiettivi sono molteplici: sostenere le comunità locali e la costruzione di reti, rilanciando strumenti di partecipazione e costruzione di reti tra soggetti privati, pubblici e comunità locali; promuovere la transizione energetica, supportando l’installazione di nuova capacità produttiva da fonti rinnovabili e sostenibili; favorire lo sviluppo economico e solidale, attraverso la creazione di modelli di business innovativi, sostenibili, e socialmente utili per il territorio.

Il percorso è suddiviso in due fasi. La prima accompagnerà i gruppi locali nella costituzione di nuove Cers, attraverso incontri e analisi di fattibilità. La seconda, dedicata alle Cers già esistenti, si concentrerà sulla crescita e il consolidamento delle comunità, garantendo supporto operativo e formazione continua. L’iniziativa è aperta a tutti i gruppi e comunità interessati alla creazione di Cers o al consolidamento di progetti già avviati. Maggiori informazioni sulle comunità di energia rinnovabile si trovano nel sito della Provincia autonoma di Trento. Le candidature per il progetto devono essere presentate entro il 6 novembre 2024. Per ulteriori informazioni è possibile visitare anche il sito web di Fondazione Caritro oppure scrivere a info@fondazionecaritro.it.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.