Cultura
Libri: nuovo romanzo per Umberto Eco
Si chiama "La misteriosa fiamma della regina Loana" . In libreria dal 16 giugno
Si chiama Giambattista Bodoni il protagonista di ”La misteriosa fiamma della regina Loana”, il nuovo romanzo di Umberto Eco in uscita da Bompiani mercoledì 16 giugno. Il nome del personaggio, sui 60 anni, e’ chiara allusione al tipografo ed editore originario di Saluzzo, che nella seconda metà del Settecento disegnò e realizzò nuovi caratteri che influenzarono largamente l’arte tipografica europea.
Ma per la famiglia e per gli amici, Bodoni è Yambo, che così veniva chiamato da ragazzino. Il titolo del libro richiama invece una storia a fumetti dell’albo Cino e Franco del 1932, anno di nascita di Yambo, ma anche dell’autore de ”Il nome della rosa”. Il romanzo di Eco, benchè illustrato a colori, è dominato dalla nebbia. Nella nebbia si risveglia Yambo, dopo un incidente che gli ha fatto perdere la memoria. Non la memoria che i neurologi chiamano ‘semantica’ (Yambo ricorda tutto di Giulio Cesare e Napoleone e sa recitare tutte le poesie che ha letto in vita sua), bensì la memoria ‘autobiografica’: non sa più il proprio nome, non riconosce la moglie e le figlie, non ricorda nulla dei genitori e della sua infanzia. Accompagnandolo nel lento recupero di se stesso, la moglie lo convince a tornare nella casa di campagna dove ha conservato i libri e i giornalini letti da ragazzo, i quaderni di scuola, i dischi che ascoltava allora.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.