Sostenibilità

Regione Lombardia: 500 mila euro per energia “intelligente”

Il programma della Regione prevede la trasformazione degli impianti di riscaldamento centralizzati in impianti autonomi.

di Selena Delfino

Per interventi di energia intelligente la Regione Lombardia ha stanziato 500.000 euro per l’anno 2004. Infatti, per stimolare il contenimento degli sprechi, al Regione si è fatta promotrice di un programma per la trasformazione degli impianti di riscaldamento centralizzati in impianti autonomi mediante l’adozione di sistemi di termoregolazione e di contabilizzazione del calore per ogni singola unità immobiliare. La normativa in vigore, il dpr 551/1999, impone che gli impianti termici negli edifici costruiti dopo il 30 giugno 2000, si dotino per ogni singola unità immobiliare di sistemi di termoregolazione e di contabilizzazione dei consumi di energia calorica indipendenti tra loro. Ora la Regione Lombardia provvede con lo stanziamento a rendere più facili e accessibili risparmio ed efficienza energetica. Ad aiutarla nella formazione dei tecnici, nell’ abilitazione e adeguamento degli impianti c’è anche l’Enea che ha stipulato un accordo quadro in materia già nel 2002.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.