Formazione

Europee: Proiezioni sui 25 paesi, un nuovo centro?

Interviene il presidente dell'Europarlamento, Pat Cox "E' probabile nuova configurazione del Parlamento europeo"

di Giulio Leben

Secondo le ultime proiezioni rese note dall’ufficio stampa del Parlamento europeo indicano che il Partito popolare europeo (Ppe) avrebbe ottenuto 269 seggi e il Partito del socialismo europeo (Pse) 199. I seggi tra gli altri gruppi parlamentari sarebbero così distribuiti: liberali europei (Eldr) 66; verdi 39; sinistra europea (Gue-Ngl) 37; Europa delle nazioni (Uen) 26; Edd 20; altri 76.

In base a queste proiezioni, ed al significativo affermarsi di partiti e movimenti euroscettici, è inoltre intervenuto il presidente dell’Europarlamento, Pat Cox, ”E’ probabile che dalle urne esca una nuova configurazione del Parlamento europeo dovuta alla maggiore presenza di euroscettici e conservatori”, che forse potrebbe comportare una ”nuova configurazione nel centro” dello schieramento. Lo ha detto in una conferenza stampa il presidente dell’Europarlamento, rispondendo ad una domanda sull’ipotesi ventilata dal capogruppo dei liberali europei (Eldr) all’assemblea, Graham Watson, di costituire una nuova forza politica centrista. Cox ha tuttavia precisato che anche se ”sicuramente ci saranno degli accordi” e’ ad ogni modo ”prematuro rispondere ora” a questo tipo di previsioni.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.