Mondo

Medioriente: Gere in Israele e territori per la pace

L’attore americano incontrerà oggi leaders israeliani e palestinesi per discutere di pace

di Joshua Massarenti

Il suo vuole essere ?un piccolo contributo? alla soluzione del conflitto israelo-palestinese e alla ripresqa del dialogo fra i due popoli. Così, l?attore statunitense Richard Gere, giunto ieri in Israele, ha spiegato i motivi che lo vedranno nei prossimi giorni protagonista di una serie di incontri con leaders di entrambe le parti in conflitto. Ma non solo. Nel corso del suo soggiorno, l?attore americano parteciperà ad iniziative con giovani registi sia palestinesi che israeliani.

Oggi, Gere inconterà in un sobborgo arabo di Gerusalemme il premier palestinese Abu Ala e il leader del partito israeliano Yahad (sinistra sionista) Yossi Beilin.

Richard Gere non è nuovo ad iniziative di pace promosse in Medioriente. L?anno scorso aveva avuto un colloquio con l?esponente palestinese Hanan Ashrawi a Ramallah (Cisgiordania). Questo soggiorno fa seguito ai contatti presi negli ultimi mesi con il leader israeliano Beilin, tra i promotori della Iniziativa di Ginevra, firmata nel dicembre scorso in Svizzera da decine di pacifisti israeliani e palestinesi.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.