Famiglia

Minori: il papà separato è più affettuoso della mamma

Lo dice uno studio condotto da Sos Affido, il primo portale italiano dedicato ai problemi dell'affidamento dei minori

di Gabriella Meroni

I padri italiani in caso di divorzio sono migliori delle mamme. Lo dice uno studio condotto da Sos Affido, il primo portale italiano dedicato ai problemi dell’affidamento dei minori. Il padre affidatario italiano è affettuoso con i figli, premuroso, presente e quando necessario si tramuta anche in mamma supplendo alla mancanza momentanea della genitrice.Lo studio, che ha preso in analisi oltre 300 casi di bambini affidati ai padri evidenzia come in base alla qualità della gestione le percentuali italiane nei prossimi anni potrebbero essere di gran lunga aumentate. Infatti nel 45% dei casi il padre affidatario ha supplito in modo molto soddisfacente alle esigenze del minore. Nel 30% dei casi lo ha fatto in modo ”più che soddisfacente”. L’armonia tra padre affidatario e figli non cambia se i minori sono femmine. Anzi, secondo il campione, con le ragazze c’è una armonia leggermente superiore (53%). Non solo, anche i cosiddetti ragazzi padre si comportano in modo positivo con i figli accuditi. Secondo uno studio del Centro di assistenza psicologica ?Help Me? sono il 20% dei casi di coppie neosposate in cui ad accudire i figli è lui. Con estrema soddisfazione per il nucleo familiare e l’economia domestica, Infatti secondo mille casi di coppie prese in analisi in cui è lui a gestire la soddisfazione dei minori è addirittura superiore a quando la protagonista dell’educazione è la donna. In genere i ”mammi” sono ritenuti meno isterici (23%), più pazienti (33%), più giocherelloni (42%); investono meno tempo a curare il proprio aspetto (18%), viziano meno i bambini (54%), sono soggetti a minori sbalzi di umore nel 56% dei casi. Unico neo: il ”mammo” passa più ore davanti alla tv. Tre ore e mezza di media rispetto alle due ore della donna. Inoltre, il mammo è più vittima della pubblicità di quanto lo sia la mamma. Infatti secondo lo studio segue le indicazioni degli spot nel 72% dei casi per comprare i prodotti dei figli mentre le donne lo fanno solo nel 42% dei casi. Secondo la matrimonialista Marianna De Cinque ”questi dati dimostrano che la figura maschile del padre è maturata e si è articolata maggiormente in senso moderno. Sono sempre più i padri che, nelle separazioni, chiedono di occuparsi dei ragazzi.


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