Mondo

Africa: AIDS, paludismo e tubercolosi

Riuniti una ventina di paesi africani per valutare un miglior impiego dei finanziamenti del Fondo mondiale contro l’Aids, il paludismo e la tubercolosi

di Joshua Massarenti

Da ieri, sono riunite a Ouagadougou (Burkina Faso) delegazioni di una ventina di paesi africani per passare al vaglio i finanziamenti del Fondo Mondiale contro l?Aids, il paludismo e la tubercolosi. Al centro delle discussioni, i problemi burocratici riscontrati nel Fondo nei finanziamenti e la messa a disposizione di questin ultimi per le comunità africane.

Creato nel 2002, il Fondo mondiale ha l?obiettivo di ridurre le infezioni e le malattie come l?Aids, il paludismo e la tuberculosi. Tra i partecipanti delle due giornate dedicate ai problemi di questo Fondo mondiale, vi sono rappresentanti del mondo associativo e comunitario e specialisti di sanità pubblica.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.