Progetto Bper
Con “Grande!” i bambini si avvicinano all’economia attraverso l’arte
Il percorso di educazione finanziaria promosso dall'istituto di credito giunge alla nona edizione. Sinora hanno partecipato oltre 11mila classi e più di 285mila alunni di tutto il Paese
di Redazione
Parte la nona edizione di “Grande!”, il percorso di educazione finanziaria promosso da Bper con l’obiettivo di avvicinare i bambini delle ultime tre classi delle scuole primarie ai principali concetti dell’economia e del risparmio. Il progetto è nato nel 2015. Sinora ha visto la partecipazione di oltre 11mila classi e più di 285mila alunni.
Anche quest’anno prosegue il connubio tra economia ed arte, con la campagna “Uno splendido ritratto. Scopri l’economia con le opere d’arte”, che permetterà di divulgare nozioni di economia e risparmio grazie a immagini e linguaggi semplici e coinvolgenti. Alcune delle opere d’arte saranno selezionate all’interno della Galleria Bper, Corporate Collection dell’istituto.
Rinnovata per l’edizione 2024/2025 la collaborazione con Librì Progetti Educativi, che fornirà un kit didattico sia cartaceo (prodotto con materiali ecosostenibili) che digitale con QR Code che rimandano a tracce audio di accompagnamento, in modo che il libro possa essere utilizzato anche da bambini con disabilità visive e con caratteri testuali che facilitano la lettura in caso di dislessia. Inoltre, è disponibile uno spazio digitale aperto a tutti sul sito grande.bper.it da cui è possibile scaricare il kit digitale e in cui poter approfondire i temi economici trattati nelle classi partecipanti con materiali, video e schede didattiche.
«È motivo di grande soddisfazione per Bper rinnovare per il nono anno consecutivo un progetto importante che è riuscito a restituirci risultati straordinari», sottolinea Serena Morgagni, responsabile della direzione Communication di Bper. «Con “Grande!” ci impegniamo attivamente nella divulgazione ai più piccoli dei temi dell’educazione finanziaria. Anche per questa edizione abbiamo scelto di coniugare i temi dell’economia con il mondo dell’arte, grazie alla sua capacità di emozionare e ispirare la fantasia degli alunni. Una scelta dettata dal grande successo della scorsa edizione e che permette di valorizzare il nostro patrimonio artistico con una selezione di quadri della nostra Corporate Collection, la Galleria Bper».
A conclusione del percorso didattico, tutte le classi aderenti al progetto potranno realizzare un murale che rappresenti quanto appreso durante l’anno. La scelta della corrente non è casuale: nata come movimento artistico di comunicazione di massa, la street art consente di raccontare sogni, speranze e paure dei più giovani. La classe prima classificata potrà partecipare a un esclusivo laboratorio didattico con un writer professionista e realizzare il murales progettato sulle pareti della propria scuola.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.