Welfare
Infortuni sul lavoro: nasce la rete degli osservatori
E' stato firmato oggi l'accordo per la rete degli Osservatori per monitorare gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali
Oggi nella Foresteria di Palazzo Bastogi i rappresentanti della Regione Toscana, dipartimento per il diritto alla salute, e i responsabili regionali dell’Inail e dell’Ispesl (Istituto superiore per la prevenzione e la sicurezza del lavoro) hanno firmato la relativa convenzione. “Disporremo in questo modo – sottolinea in proposito l’assessore toscano Enrico Rossi – di strumenti efficaci per conoscere e combattere nel modo migliore questo problema. La rete degli osservatori rappresenta un sistema informativo capillare e accessibile a tutti, sindacati, imprenditori, associazioni di categoria, che ci puo’ offrire informazioni preziose non solo sul numero degli infortuni ma anche sulle loro cause e modalita’”. Sara’ cosi’ possibile caratterizzare con maggiore precisione i cosiddetti “profili di rischio” e quindi stabilire le piu’ efficaci misure di prevenzione, attraverso la promozione di piani mirati. Gli infortuni denunciati in Toscana nel primo trimestre del 2004 sono stati 19.995, rispetto ai 20.110 denunciati nel corso del primo trimestre del 2003. Questo significa una diminuzione di 115 casi in valore assoluto e dello 0,5% in percentuale. Gli infortuni mortali sono stati 22 nel primo trimestre del 2004, contro i 31 dello stesso periodo dell’anno precedente (-29%). A livello annuale nel 2003 gli infortuni in Toscana sono stati 75.695, contro i 77.068 del 2002, e quelli mortali 98 nel 2003, mentre nel 2002 sono stati 91.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.