Leggi

Disabilità: un concorso della Commissione europea

Aperto a istituzioni pubbliche e private, regionali o locali, ong e associazioni del terzo settore che si occupano di disabilità. Scadenza: 30 giugno

di Benedetta Verrini

A seguito dell’ Anno Europeo delle Persone con Disabilità, la Commissione europea ha lanciato un bando di concorso per progetti transnazionali “Progetti pilota su azioni di mainstreaming delle politiche sulla disabilità”.  Possono partecipare tutte le istituzioni  e le organizzazioni di almeno 5 stati membri dell’Europa allagata dei 25 e sono fortemente incoraggiati i progetti dei 10 paese entrati recentemente.
Il bando è aperto a istituzioni pubbliche e private, che possono includere autorità nazionali, regionali o locali, ong e associazioni del terzo settore che si occupano di disabilità, camere di commercio, università e centri di ricerca e aziende private.

Il bando mira alla promozione di progetti che possano aumentare la consapevolezza sui problemi relativi all’accessibilità ma anche la promozione di azioni politiche atte a migliorare l’attuale condizione delle persone con disabilità.

Tra gli esempi delle azioni incoraggiate; inserimento di costruzioni e di infrastrutture pubbliche , organizzazione di campagne di comunicazione per l’accessibilità  attraverso seminari, convegni e la diffusione delle bune pratiche sull’accessibilità tra le città europee e l’organizzazione di corsi per l’accessibiltà per architetti, ingegneri e costruttori.

La Commissione stima che saranno finanziati tra 8 e 12 progetti.
Termine ultimo della presentazione dei progetti è il 30 giugno 2004 alle ore 16.00.

www.welfare.gov.it/EaChannel/Notizie/bandoCE.htm?baseChannel=Notizie&actualChannel=

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.