Cultura

Montezemolo: la trasparenza deve essere la nostra etica

Per il neo presidente di Confidustria la "trasparenza gestionale è necessaria, sia come responsabilita' verso gli altri, sia come fattore di competizione"

di Francesco Maggio

‘La trasparenza deve essere la nostra etica”. Il presidente di Confindustria Luca Montezemolo ha enfatizzato oggi nel suo discorso di insediamento al vertice di Confindustria l?importanza della trasparenza ?perché? ha detto, ”il primo passo per la costruzione di un mercato valido sta proprio nei comportamenti delle imprese”. Secondo Montezemolo ”la trasparenza gestionale è necessaria, sia come responsabilita’ verso gli altri, sia come fattore di competizione”. Montezemolo sottolinea che ”la tutela del risparmio non è solo un atto dovuto nei confronti di milioni di risparmiatori. Dobbiamo accettare la sfida della trasparenza e aprire le nostre imprese ad un efficace sistema di controlli: è nostro interesse tutelare il risparmio, è il nostro impegno perseguire la moralità degli affari”. Montezemolo dunque ripete il concetto di trasparenza come etica. ”Una trasparenza di gestione che non vuol dire mettere in piazza i egreti di conduzione, ne burocratizzare le procedure. Ma vuol dire separare nettamente le funzioni della proprieta’ da quelle di gestione” anche se fanno capo alla stessa persona nelle imprese familiari. ”La famiglia resta il fulcro dell’imprenditoria ma la famiglia imprenditrice non può essere una famiglia come le altre”.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.